domenica 2 dicembre 2018

CAMPIONATI STRAMPALATI: GLI SPAREGGI "BUONISTI" DI SAN MARINO






Dopo aver analizzato le bizzarrie del campionato belga, Rado il Figo ci racconta il particolare regolamento del campionato di San Marino.

Premessa

Se si eccettua la prima edizione, il campionato di San Marino è sempre stato assegnato con la disputa di spareggi (play off) caratterizzati, tranne che nel loro esordio, dal concedere a tutte le partecipanti letteralmente una "seconda occasione"; giocati in gara unica, con eventuale ricorso a supplementari e rigori, una squadra ne è definitivamente eliminata quando incorre nella seconda sconfitta, costituendo un unicum nel panorama europeo (e nel resto del Mondo, a mia conoscenza, solo in Nuova Zelanda vi è qualcosa di analogo).
Nel corso del tempo, si sono succedute più formule ma qui mi limito a descrivere l'attuale che, come le precedenti, è di primo acchito di non facile comprensione.

Prima parte stagionale

Le 15 squadre affiliate alla federazione sammarinese giocano tutte in prima (e unica) divisione, e sono divise in 2 Gruppi, A e B, da 7 e 8 formazioni l'uno, le cui composizione e numerosità variano di stagione in stagione. Ogni squadra gioca due volte contro le compagini del proprio gruppo e una volta contro quelle dell’altro, per cui le 8 del gruppo più numeroso disputano una gara in più (21 contro 20). Le prime 3 classificate di ogni gruppo sono ammesse agli spareggi.

Spareggi

Gara 1: Seconda Gruppo A contro Terza Gruppo B

Gara 2: Seconda Gruppo B contro Terza Gruppo A
Il primo turno di partite non ha nulla di strano, essendo gli scontri incrociati fra seconda di un gruppo e terza dell'altro.

Gara 3: Perdente Gara 1 contro Perdente Gara 2
È, di fatto, la finale per il 6° posto, che inaugura la serie di gare analoghe dove il piazzamento in palio è assegnato non alla vincente bensì alla perdente, sancendone la definitiva uscita di scena. Qui è ancora immediato verificare come chi perde, incappa nel secondo rovescio (peraltro consecutivo); il 6° posto è così attribuito alla peggiore delle seconde e delle terze, mentre il 5° non va alla vincente ma è deciso da Gara 6.

Gara 4: Prima Gruppo A contro Prima Gruppo B

Gara 5: Vincente Gara 1 contro Vincente Gara 2
Ecco il primo deragliamento rispetto alle strade tradizionali: chi si attende le 2 semifinali con sfide incrociate fra prime e vincenti delle due gare iniziali, s'imbatte invece nei primi 2 quarti di finale “reali” e con sfide fra “pari ruolo” – prima contro prima e vincente contro vincente – a designare la protagoniste della prima semifinale.

Gara 6: Perdente Gara 5 contro Vincente Gara 3
È la (preannunciata) finale per il 5° posto, poiché anche chi soccombe qui è giunto alla seconda sconfitta (il Vincitore di Gara 3 ha perso o Gara 1 o Gara 2); pure il 5° posto va pertanto o a una seconda o a una terza.

Gara 7: Vincente Gara 4 contro Vincente Gara 5
È la prima semifinale, con un biglietto per la finale per il titolo in palio fra la migliore delle prime e la migliore delle seconde e delle terze; al contempo è pure il terzo quarto di finale, perché chi perde ha la possibilità di giocare la seconda semifinale.

Gara 8: Perdente Gara 4 contro Vincente Gara 6
L'ultimo quarto di finale rimette in gioco la vincente del gruppo sconfitta nel primo quarto di finale, concedendole la seconda occasione contro la peggiore delle seconde e delle terze ancora in gioco, ma è pure la finale per il 4° posto che così può andare anche a una prima.

Gara 9: Perdente Gara 7 contro Vincente Gara 8
La seconda semifinale vale anche come finale per il 3° posto e designa la seconda finalista.

Gara10: Vincente Gara 7 contro Vincente Gara 9
È la finale per il titolo nonché l'ultima gara in programma. Tutto bene? Insomma: i più attenti si saranno accorti che, nella smania di concedere una seconda occasione a tutti, ci si è paradossalmente dimenticati di accordarla alla formazione più meritevole di averla. L'unica partecipante agli spareggi tagliata fuori alla prima sconfitta è quella che la patisce qui, dove è di scena la vincente di Gara 7, cioè l'unica squadra ad aver collezionato esclusivamente vittorie fino a questo punto. E dire che la soluzione per ovviarvi è pure semplice e non si discosta dal concetto di fondo: basterebbe prevedere una "ripetizione" di Gara 10 se a prevalervi fosse la Vincente di Gara 9, poiché chiunque perdesse poi questa "bella" sarebbe incappato nella seconda sconfitta.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento