mercoledì 4 luglio 2018

LA JUVENTUS PUO' DAVVERO PERMETTERSI CRISTIANO RONALDO?





Per "L'Ultimo Uomo" un'analisi sulla fattibilità dell'eventuale operazione che porterebbe Cristiano Ronaldo alla Juventus:







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

20 commenti:

  1. Higuain 18,3 fondo ammortamento e 14 lordi ingaggio + oneri pluriennali siamo a circa 33-34 milioni, Matuidi fondo ammortamento 6,6 milioni, 7.8 lordi ingaggio + oneri siamo sui 15... solo con questi 2 Over 31 recuperi circa 49 milioni di costi annui che coprirebbero gran parte dell'esborso per Ronaldo (anche se 33enne) ti porti in casa un ICONA uno dei 5 calciatori più forti di tutti i tempi ! Detto ciò va detto che è inevitabile che l'approdo di CR7 porti nuovi sponsor ed ad un aumento dei Main Sponsor Juve (Adidas e Jeep) che pagano circa 24 e 17 milioni fissi annui esclusi i bonus, e dovrà essere un adeguamento in linea con le Big Europee che viaggiano in media quasi tutti sui 70-80 milioni annui. "Solo" con questa ipotesi non impossibili si può chiudere uno degli acquisti più clamorosi della storia del Calcio!
    Cedere Dybala è un errore (salvo offerte pazzesche in linea con il mercato folle attuale) Dembele 150, Coutinho 160, Van Dijk 81, quindi credo che per meno di 160 milioni sarebbe folle cederlo adesso !
    In alternativa a Matuidi vanno menzionati anche Cuadrado (ha un costo di circa 12,5 milioni annui) e molto mercato , ha un valore residuale di circa 13 milioni , e un valore di mercato reale sui 30 milioni , Mandzukic (ha un costo di circa 10 milioni annui) molto mercato e un valore residuale di 5,8 milioni e un valore di mercato sui 20-25 milioni, Benatia anche lui sui 10,5 milioni di costo annuo e un valore redisuo 10 milioni e un valore di mercato sui 30 .

    Per plusvalenze oltre ai Rincon, Leali, Mandragora , Untersee, (circa 20) , ci saranno Audero, Cerri, Favilli, Rogerio, Clemenza, Kean, Pjaca che possono portare plusvalenza nell'ottica dei 55-60 milioni portando la quota totale sui 80 milioni, Higuain se ceduto a 60 (5,5 plus.) , e magari un paio tra Cuadrado, Mandzukic, Matuidi, Benatia che possono portare delle ottime plusvalenze!

    RispondiElimina
  2. Scusa tanto Marco ma i 30 netti che Ronaldo si aspetta è cosi assurdo che li prenda divisi in 2: 15 da Juve e 15 da Exor/Adidas? Juve non è che metterebbe zero in bilancio... metterebbe cmq 15*2=30 di ingaggio lordo e 100/4=25 di ammortamento. Solo PSG e Inter possono aggirare a piacimento FFP mentre Exor non può dare 15 milioni netti all'anno a Ronaldo per essere loro uomo immagine? Davvero fatico a seguirti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      Ho già sentito da varie persone dire che lo stipendio può essere pagato mezzo da exor e mezzo dalla juve, ma non ne capisco il motivo.
      Che differenza ci sarebbe fra lo scenario che disegni tu e quello in cui FCA (o un altro sponsor) aumenta la sponsorizzazione di 30 milioni?
      Forse è legato a questioni fiscali (che quindi non capisco)?
      Grazie, 
      Mm

      Elimina
    2. concordo con te... non cambia nulla per la Juve! Anzi saremo ancora più inattaccabili sotto il profilo FFP... forse con stipendio minore in perimetro di bilancio Juve si riesce ancora meglio a contenere richieste salariali di altri giocatori ma mi pare fantascienza.... vsi va bene uguale e la conclusione è che non serve vendere tutti i big come hai ipotizzato per finanziare operazione.

      Elimina
    3. Ciao Luca. Non so perché l'autore del post abbia considerato la cessione di Dybala. Io ad esempio non ci riuscirei senza piangere. :)
      Però credo che in assenza di notizie certe su interventi di sponsor a finanziare l'operazione, si deve considerare anche questa ipotesi.
      D'altra parte, come è ben spiegato dall'autore, ci vogliono poco meno di 100 milioni l'anno. Quindi c'è tanta strada da fare oltre l'aumento dello sponsor.

      Elimina
    4. Il solo Higuain pesa per circa 33 milioni annui, poi Sturaro circa 4,5 , uno tra Matuidi, Kedhira o Cuadrado pesano per 15, 9 , 12,5 , Pjaca ceduto con diritto di recompra libera circa 9,5 milioni annui.. Quindi ipotizziamo Higuain 33, Matuidi 15, Sturaro 4,5, Pjaca 9,5 , sono 62 milioni. Poi è ovvio e conseguenziale che i Main Sponsor (Adidas e Jeep) aumenteranno la quota fissa annua da 41 circa a 60-65 milioni, senza dimenticare che possono arrivare nuovi sponsor e ci sarà inevitabilmente un aumento dei ricavi da merchandising da 20 circa attuali ad almeno 28-30 (40-50% in più)... Non serve vendere Pjanic o Dybala che sono nel pieno della loro carriera, ma vendere giocatori over 30 che non sono indispensabili e che hanno costi importanti a bilancio !

      Elimina
    5. Luca le ultime dicono che saranno tutti e 30 nel bilancio Juve. E probabilmente ne prenderà altri come testimonial Ferrari. In ogni caso il Fpf non permette sponsorizzazioni fuori mercato, non saprei quantificare quanto sarebbe valutato un ingaggio come testimonial Ferrari.

      Elimina
    6. Mi piacerebbe che li leggeste bene i pezzi. C'è scritto chiaramente che la cessione di Dybala non è necessaria ma è un esempio fra i diecimila che si potevano fare. Avevo lo spazio limitato e ne ho fatto uno per dimostrare che l'operazione era possibile. Se parte Alex Sandro ed è vero che i ricavi da merchandising aumentano di 50 milioni come sostiene qualcuno va bene uguale...

      Elimina
    7. Sul fatto che il FPF non permetta sponsorizzazioni fuori mercato siamo d'accordo. Ma poi quantificare cosa questo voglia dire e' un altro discorso.

      FCA versa alla juve per lo sponsor di maglia 17 milioni più bonus.
      Le big europee, anche quelle senza i risultati della juve, hanno main sponsor attorno ai 40 milioni. Quinidi credo che FCA possa tranquillamente aumentare di 20 milioni la sponsorizzazione. In più c'è il centro sportivo: se l'inter prende una decina di milioni abbondanti da suning, non vedo perchè non possa farlo la juve. Oltretutto verrebbe bene: J-village, Jeep-village.
      Quindi credo che se FCA versa in totale 30 milioni in più non sia uno scandalo o una sponsorizzazione gonfiata.
      Poi c'è il discorso sponsor tecnico. Qui siamo a distanze siderali con i top 5: se non sbaglio Real, Barca e ManUtd sono sopra i 100 milioni, Chelsea e Bayern attorno ai 70.
      La juve è a 23. Il problema è che il contratto scade nel 2021, quindi dubito Adidas voglia ridiscutere il contratto. Praticamente si farebbero a prezzo di saldo tutta la permanenza di Ronaldo alla Juve. Però magari una piccola oliata alla trattativa conviene anche a loro darla.
      Lo stesso vale per il retrosponsor con cui abbiamo ancora 2 anni di contratto.
      Probabilmente anche Sky e gli altri broadcaster (soprattutto quello estero) potrebbero dare una mano, anche senza pensare a cifre mastodontiche. Si sono comprate la serie A a prezzo di Higuain e Mertens, si ritrovano Ronaldo. 

      Se dagli sponsor si riuscisse a ricavare un aumento totale di 40 milioni, si sarebbe già a posto credo.
      Dando per scontata la partenza di Higuain (33 milioni a bilancio) e considerando un aumento del merchandising prudenziale di 17 milioni (30 di vendite meno 13 di costi), siamo già ad 90 milioni.

      In più, come detto nell'articolo, dallo stadio si può ricavare 10 milioni, magari includendo anche contratti più ricchi per le amichevoli estive.
      E poi, si spera in risultati migliori in champions (anche qui 10 milioni in più?).

      Morale, non credo che ci sia bisogno di sponsorizzazioni fuori mercato.

      Elimina
  3. Altra cosa: oggi Ronaldo pernde 23 milioni netti all'anno per 3 anni, Juve nella mia ipotesi glie ne darebbe 15 ma per 4 anni... UEFA come cavolo fa a dimostrare che operazione non è corretta? In base a quali parametri?
    Peraltro tu ignori completamente l'aumento dei ricavi commerciali che è la vera ragione dell'operazione.... come se Ronaldo costasse solo non portando alcun aumento dei ricavi.... ne consegue che per prendere un 33enne dovremmo vendere 3 campioni... ma dico ti pare una roba logica? Fosse cosi non la imbastivano neanche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo ignoro affatto c'è scritto nel pezzo che ci saranno aumenti importanti dei ricavi commerciali... E c'è scritto altrettanto chiaramente che quello scritto è un esempio che segue alcune ipotesi fra le quali non ci sono aumenti dei ricavi commerciali perché non quantificabili. Più aumentano meno è necessario vendere (fermo restando che senza Ronaldo la Juve deve già rientrare di almeno 80 milioni di plus a oggi per le operazioni già fatte).

      Elimina
    2. Secondo me basta che jeep eroghi 40 milioni invece di 16 e siamo già a buon punto. È sbagliato? Non credo... In ogni caso senza aiuti della exor sensibili la Ferrari ci guadagnerá mentre la Juve che avrà fatto con le sue forze otterrá un netto sportivo tutto da valutare a posteriori.. Marco Giannini

      Elimina
    3. E' possibile che Jeep alzi la sponsorizzazione perché se Cristiano Ronaldo aumenterà i ricavi per l'arrivo di nuove sponsorizzazioni potrà farlo senza che l'Uefa lo impedisca o abbia niente da ridire (essendo parte correlata la sponsorizzazione di Jeep è sottoposta a dei vincoli dall'Uefa).

      Elimina
  4. Ultimissimo punto: Ronaldo oltre ai soldi avrà chiesto immagino garanzie TECNICHE:.. della serie non è che per comprare me vi vendete 3-4 top players per finanziare operazione? Lui vuole vince e se si procede come scrivi tu si vince nel 3700 dopo cristo e ciao ciao aumento dei ricavi commerciali. Per me il tuo è eccesso di prudenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sei te che non hai letto bene l'articolo. Detto questo io sinceramente non lo so se Dybala con Ronaldo ha la certezza di essere titolare (gli altri due verranno venduti sicuro indipendentemente da Ronaldo). A livello tattico potrebbe rendere di più un tridente Douglas-Cristiano-Cuadrado.

      Elimina
  5. Leggo che CR7 avrà i 55 milioni lordi pagati tutti dalla Juve. Ciò significa (ad esempio) cedere Dybala, Pjaca e Higuain giusto? Ma in questo modo nulla si crea e nulla si distrugge, si tratta solo di modificarci sportivamente: hai lui di 33 anni e cedi loro tra. Ovviamente la fretta porta a volte a svendere (Dybala magari lo venderanno a 100 anziché a 120) ma la controprova il tifoso non la vede. La Juve quindi non ci guadagna né ci perde usa le sue risorse e le redistribuisce in modo diverso: prende il meglio e riduce la quantità possiamo vederla così....per quest'anno....ma per mantenere il portgohese, per potercelo permettere se non ho letto male ogni anno per i prossimi 4 la Juve dovrà vendere i Dybala e gli Higuain venturi? (Cioè Costa, Cuadrado, Can, A.Sandro?) .E' come quell'operaio che per avere la ferrari prima vende la casa, poi il terreno, poi spende tutti i risparmi e infine vende pure la moglie?
    Chi ci guadagnerà sarà semmai la Ferrari e non mi stupisco che anche il cavallino rampante gli dia altri soldi! Poniamo gli dà 5 milioni per farsi uno spot colossale mediatico e incentivare le vendite e il brand...
    Mentre la Juve quindi redistribuisce le proprie risorse (e come detto per me lo fa in modo assurdamente folle) la Ferrari ci metterà qualche milione ottenendone introiti monstre. Si parla di "sponsorizzazioni fuori mercato" ma a me qua pare l'esatto opposto; io ci vedo una Juve che si accolla il grosso dei costi e tutto il resto della Exor che si intasca il 90% de benefici.
    Io credo che jEep dovrebbe metterci 40 milioni come fanno Chelsea e Arsenal ora che avrà una super visibilità col portoghese...allora potrei anche dire che è un affare conveniente.
    ps: L'autore si può anche criticare ma a volte leggo di persone che impostano le domande come fosse un atto dovuto per chi scrive giustificarsi, spiegare tutto ecc...rendetevi conto che questo signore è una fonte delle più serie, non possiamo essere d'accordo su tutto ma non potete sempre voler sentire suonare la musica che preferite no? Altrimenti leggete tuttojuve o tuttosport dove se critichi ti dicono "salirai sul carro" o "tifa inter".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio che la Juve ceda Dybala per comprare Ronaldo, oppure sarebbe una FOLLIA! Che invece la proprietà non metta mezza lira nella Juve neanche per sbaglio e anzi la sfrutti parassitariamente per farsi pubblicità sottocosto sono d'accordo.

      Elimina
    2. Marco Giannini rileggi meglio quello che ho scritto perché è scritto chiaramente che la cessione di Dybala non è obbligatoria ma era un esempio. La Juve già da due anni deve fare plusvalenze per almeno 100 milioni per sostenere una rosa così costosa per questo Higuain, Pjaca e altri partiranno in ogni caso, che Ronaldo arrivi o no. E questo varrà anche per i prossimi anni a meno che proprio l'arrivo di Cristiano Ronaldo aumenti così tanto i ricavi anche rispetto ai suoi costi da poterlo evitare da subito oppure da quando finirà il suo contratto. Di fatto questa incredibile botta di fortuna che vede il portoghese in rotta con il Real e affascinato dalla Juve (senza questi due fattori non ci sarebbero state chance di prenderlo) è probabilmente l'ultima possibilità per evitare di perdere definitivamente il treno economico con le big d'Europa e per sperare un giorno di non dover vendere qualcuno ogni anno come invece è obbligatorio oggi. Quindi il mio giudizio sulla cosa è esattamente opposto al tuo :)

      Elimina
    3. Io so bene che non hai dato per certa la cessione di Dybala infatti io come te ho semplificato utilizzando il trio da te scelto. Ma anche se il trio o quartetto o quintetto fosse un altro la sostanza non cambia...la Juve si autofinanzia La Ferrari e la FIAT invece ci guadagnano moltissimo. Ergo dovrebbero equilibrare il tutto erogando molto di più tramite jEep.
      Non ho un giudizio dico che se CR7 frutta 100 e costa 50 (dico numeri a caso) Chi si intasca 100 deve pagare 50 chi si intasca 10 deve pagare 5

      Elimina
    4. Io credo che la sponsorship di Jeep aumenterà. Ho comunque postato le mie stime di bilancio Juve con uno scenario alternativo alla cessione di Dybala e probabilmente più vicino ai piani attuali della Juve.

      Elimina