giovedì 12 luglio 2018

BILANCIO JUVE: STIME SUL 2018/19 DOPO L'ARRIVO DI CRISTIANO RONALDO - aggiornate al 12 luglio 2018





L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2018/19 dopo l'acquisto di Cristiano Ronaldo è disponibile su Fantagazzetta qui:

https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/12_07_2018/stime-di-bilancio-juve-e-mercato-aggiornamento-dopo-il-colpo-cristiano-ronaldo-302043



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

11 commenti:

  1. Marotta ha sottolineato che l'acquisto è stato possibile grazie agli azionisti? Cosa può significare? Aumento di capitale o rinegoziazione sponsor Jeep?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia obbligatoria la rinegoziazione dello sponsor Jeep. Sull'aumento di capitale al momento non lo vedo obbligatorio ma non lo escludo. Aggiungerei che gli azionisti ovvero la Exor potrebbe aver dato degli obiettivi di bilancio, per esempio sull'Indebitamento massimo, che ora sono stati un po' migliorati nel senso di dare più possibilità di spesa.

      Elimina
    2. Ciao Marco, grazie dell'aggiornamento.
      Premetto che non so bene come funzionano queste cose, ma a naso direi che la storia dell'aumento di capitale come modo per finanziare CR7 mi sembra quanto meno bizzarra.
      Innanzitutto andrebbe fatto ogni anno, cosa non molto piacevole per gli azionisti.
      Poi, se guardiamo la cosa dal punto di vista di Exor, l'azionista di maggioranza si farebbero carico di 2/3 dell'aumento di capitale, mentre facendo una sponsorizzazione attraverso FCA le casse di Exor non verrebbero toccate direttamente.

      Quindi a me sembra più lineare un processo in cui si aumenta la sponsorizzazione Jeep, si mette in moto il volano commerciale CR7, e a fine anno si fanno i conti.
      Poi se il sito dello store online continua ad essere raggiungibile a singhiozzo e a fine anno i conti non tornano, allora via con l'aumento di capitale.

      Questa è solo una mia impressione a pelle da persona che ne capisce il giusto.

      Elimina
    3. L'aumento di capitale sarebbe necessario solo una volta se pensi che dopo i ricavi vanno a regime. Detto questo concordo con te che attualmente non mi sembra ce ne sia necessità. Se poi a fine stagione vuoi perché non tornano i conti vuoi perché per i parametri del fair play italiano ci fosse bisogno di avere più soldi in cassa potrebbe essere una soluzione.

      Elimina
  2. Sicuramente aumenteranno i costi per gli acquisti dei materiali, visto che si stanno vendendo tantissime magliette. La semestrale sarà importantissima da valutare,anche perché le rinegoziazioni degli sponsor non penso verranno comunicate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ma nei 50 milioni in realtà son già scorporati gli aumenti dei costi per i materiali. Se sono vere le voci di mercato che stanno girando mi sa che son stato basso coi 50 milioni...

      Elimina
  3. Come sempre un piacere leggere le tue stime e previsioni. Ci tengo a chiarire (spero di non sbagliarmi) che Higuain ha un costo residuale in bilancio di 54,77 milioni e una sua cessione a 60 milioni implicherebbe una plusvalenze di circa 5,33 milioni .
    Poi ho una domanda , in caso di cessione dei 2 finalisti dei Mondiali : Matuidi (31enne) e Mandzukic (32 enne) e probabilmente con le tante richieste che possono arrivare , non è il caso di valutare una loro cessione, tenendo conte che pesano molto a bilancio tra fondo ammortamento e salario , mi pare Matuidi sui 15 annui e Mandzukic sui 10,5. Si potrebbe avere la forza economica di prendere un duo (Golovin + Martial) o Bruno Fernandes (vincolato) e Morata?!!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Milinkovic + Gelson Martins (svincolato) stesso discorso di Bruno Fernandes.
      Ti dirò di più una società come la Juventus in questo momento che dopo l'operazione Ronaldo deve comunque rientrare di determinati costi di gestione, magari valutare anche l'acquisto dei 2 giocatori dello Sporting che possono svincolarsi e percepire ingaggi in linea con la media della rosa Bianconera! Ovviamente prenderebbero 2 ottimi giovani per il futuro classe 1994 e 1995

      Elimina
    2. Infatti la plusvalenza è 5,2 nel totale era contata ho sbagliato a scrivere fra parentesi. Ora correggo. Occhio che Golovin è più un attaccante esterno che una mezzala, mentre Matuidi al momento sarebbe titolare quindi non credo sia un'operazione sensate. Non credo nemmeno che un giocatore a 31 o 32 anni sia vecchio, dipende da valutazioni tattiche ed economiche ma non credo dall'età (anche perché è arrivato il momento di provare a vincere subito se metti altri giovani ritardi tutto il processo). Milinkovic direi che è assolutamente impossibile per i costi del cartellino e le spese già sostenute.

      Elimina
    3. Ciao, intanto vivissimi complimenti per i contenuti e il tuo personale modo di esporli! Mi intrometto per la prima volta con una considerazione (parzialmente già fatta in precedenza). Qui si è parlato di una rinegoziazione con Jeep. Credo sia opportuno considerare, tra le altre cose, un bel giro di telefonate agli sponsor prima di procedere con la mossa CR/, per chiedere "ma se io compro CR7 te mi da XX% in più"?. Insomma, credo che la Juve si sia mossa dopo aver concordato un allineamento dei premi in linea con quelli di altri team europei. Girano varie voci secondo cui il nusiness case prevedesse, oltre a Ronaldo, un altro nome di grido. E non mi stupirei fosse Pogba, uno dei principali uomini immagine di Adidas. Smuoverlo dal torpore di Manchester e abbinarlo a un market-maker com CR7 non sarebbe male....

      Elimina
    4. Da mie fonti ho la certezza che sia andata proprio così sui contatti preventivi con gli sponsor. E anche a me è arrivata la voce di un secondo colpo anche se al momento le notizie di mercato su Godin, Marcelo e Pogba non fanno essere troppo ottimisti. Vediamo... Detto questo se per comprare Pogba devono vendere Pjanic io ci penserei un attimo, perché sono due ruoli diversi e vorrebbe dire promuovere Bentancur titolare fisso con Marchisio unico a poterlo sostituire ammesso che resti in un ruolo fondamentale che non può essere lasciato scoperto...

      Elimina