giovedì 12 luglio 2018

BILANCIO JUVE: STIME SUL 2018/19 DOPO L'ARRIVO DI CRISTIANO RONALDO - aggiornate al 12 luglio 2018





L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2018/19 dopo l'acquisto di Cristiano Ronaldo è disponibile su Fantagazzetta qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/12_07_2018/stime-di-bilancio-juve-e-mercato-aggiornamento-dopo-il-colpo-cristiano-ronaldo-302043



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

29 commenti:

  1. Marotta ha sottolineato che l'acquisto è stato possibile grazie agli azionisti? Cosa può significare? Aumento di capitale o rinegoziazione sponsor Jeep?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia obbligatoria la rinegoziazione dello sponsor Jeep. Sull'aumento di capitale al momento non lo vedo obbligatorio ma non lo escludo. Aggiungerei che gli azionisti ovvero la Exor potrebbe aver dato degli obiettivi di bilancio, per esempio sull'Indebitamento massimo, che ora sono stati un po' migliorati nel senso di dare più possibilità di spesa.

      Elimina
    2. Ciao Marco, grazie dell'aggiornamento.
      Premetto che non so bene come funzionano queste cose, ma a naso direi che la storia dell'aumento di capitale come modo per finanziare CR7 mi sembra quanto meno bizzarra.
      Innanzitutto andrebbe fatto ogni anno, cosa non molto piacevole per gli azionisti.
      Poi, se guardiamo la cosa dal punto di vista di Exor, l'azionista di maggioranza si farebbero carico di 2/3 dell'aumento di capitale, mentre facendo una sponsorizzazione attraverso FCA le casse di Exor non verrebbero toccate direttamente.

      Quindi a me sembra più lineare un processo in cui si aumenta la sponsorizzazione Jeep, si mette in moto il volano commerciale CR7, e a fine anno si fanno i conti.
      Poi se il sito dello store online continua ad essere raggiungibile a singhiozzo e a fine anno i conti non tornano, allora via con l'aumento di capitale.

      Questa è solo una mia impressione a pelle da persona che ne capisce il giusto.

      Elimina
    3. L'aumento di capitale sarebbe necessario solo una volta se pensi che dopo i ricavi vanno a regime. Detto questo concordo con te che attualmente non mi sembra ce ne sia necessità. Se poi a fine stagione vuoi perché non tornano i conti vuoi perché per i parametri del fair play italiano ci fosse bisogno di avere più soldi in cassa potrebbe essere una soluzione.

      Elimina
  2. Sicuramente aumenteranno i costi per gli acquisti dei materiali, visto che si stanno vendendo tantissime magliette. La semestrale sarà importantissima da valutare,anche perché le rinegoziazioni degli sponsor non penso verranno comunicate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ma nei 50 milioni in realtà son già scorporati gli aumenti dei costi per i materiali. Se sono vere le voci di mercato che stanno girando mi sa che son stato basso coi 50 milioni...

      Elimina
  3. Come sempre un piacere leggere le tue stime e previsioni. Ci tengo a chiarire (spero di non sbagliarmi) che Higuain ha un costo residuale in bilancio di 54,77 milioni e una sua cessione a 60 milioni implicherebbe una plusvalenze di circa 5,33 milioni .
    Poi ho una domanda , in caso di cessione dei 2 finalisti dei Mondiali : Matuidi (31enne) e Mandzukic (32 enne) e probabilmente con le tante richieste che possono arrivare , non è il caso di valutare una loro cessione, tenendo conte che pesano molto a bilancio tra fondo ammortamento e salario , mi pare Matuidi sui 15 annui e Mandzukic sui 10,5. Si potrebbe avere la forza economica di prendere un duo (Golovin + Martial) o Bruno Fernandes (vincolato) e Morata?!!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Milinkovic + Gelson Martins (svincolato) stesso discorso di Bruno Fernandes.
      Ti dirò di più una società come la Juventus in questo momento che dopo l'operazione Ronaldo deve comunque rientrare di determinati costi di gestione, magari valutare anche l'acquisto dei 2 giocatori dello Sporting che possono svincolarsi e percepire ingaggi in linea con la media della rosa Bianconera! Ovviamente prenderebbero 2 ottimi giovani per il futuro classe 1994 e 1995

      Elimina
    2. Infatti la plusvalenza è 5,2 nel totale era contata ho sbagliato a scrivere fra parentesi. Ora correggo. Occhio che Golovin è più un attaccante esterno che una mezzala, mentre Matuidi al momento sarebbe titolare quindi non credo sia un'operazione sensate. Non credo nemmeno che un giocatore a 31 o 32 anni sia vecchio, dipende da valutazioni tattiche ed economiche ma non credo dall'età (anche perché è arrivato il momento di provare a vincere subito se metti altri giovani ritardi tutto il processo). Milinkovic direi che è assolutamente impossibile per i costi del cartellino e le spese già sostenute.

      Elimina
    3. Ciao, intanto vivissimi complimenti per i contenuti e il tuo personale modo di esporli! Mi intrometto per la prima volta con una considerazione (parzialmente già fatta in precedenza). Qui si è parlato di una rinegoziazione con Jeep. Credo sia opportuno considerare, tra le altre cose, un bel giro di telefonate agli sponsor prima di procedere con la mossa CR/, per chiedere "ma se io compro CR7 te mi da XX% in più"?. Insomma, credo che la Juve si sia mossa dopo aver concordato un allineamento dei premi in linea con quelli di altri team europei. Girano varie voci secondo cui il nusiness case prevedesse, oltre a Ronaldo, un altro nome di grido. E non mi stupirei fosse Pogba, uno dei principali uomini immagine di Adidas. Smuoverlo dal torpore di Manchester e abbinarlo a un market-maker com CR7 non sarebbe male....

      Elimina
    4. Da mie fonti ho la certezza che sia andata proprio così sui contatti preventivi con gli sponsor. E anche a me è arrivata la voce di un secondo colpo anche se al momento le notizie di mercato su Godin, Marcelo e Pogba non fanno essere troppo ottimisti. Vediamo... Detto questo se per comprare Pogba devono vendere Pjanic io ci penserei un attimo, perché sono due ruoli diversi e vorrebbe dire promuovere Bentancur titolare fisso con Marchisio unico a poterlo sostituire ammesso che resti in un ruolo fondamentale che non può essere lasciato scoperto...

      Elimina
    5. certo che se vendono pjanic e higuain, magari con lo scambio bonucci - caldara (con riduzione di stipendio di bonucci e diritto di ricompra per caldara) per riportare a casa pogba... beh sarei contento! sarebbe anche bel colpo mediatico assieme a cristiano, il polpo campione del mondo (lo sarebbe molto meno se andassero su milinkovic savic)
      si perderebbe il regista top ma avremmo un bonucci in più per impostare con pogba in mezzo al campo. higuain è chiaro che deve andare per un discorso soprattutto economico, è il prezzo minimo da pagare per ronaldo.
      caldara lo lasci 1-2 anni a rodarsi col milan, con bonucci non sarebbe un dramma.

      come la vedi Marco? non si potrebbe nemmeno più parlare di fantamercato dopo quello che hanno combinato con ronaldo. tutto alla fine dipende da quanto riusciranno a monetizzare anche nell'immediato con questo "salto nel buio".
      magari è vero che si paga da solo (costo del cartellino a parte) ma magari funzionava in una società con un bacino commerciale molto ampio come il Real e non con quello decisamente più piccolo della Juve...

      cmq mi piace dire che comprando Ronaldo la Juve non sta tentando di vincere la champions, ma è come se se la fosse comprata. a livello di prestigio, ovvero di fama, il marchio CR7 è più potente a livello mediatico che sollevare una coppa. se poi arriva la coppa con Ronaldo, apriti cielo :-)

      Elimina
    6. Sul centrocampo non saprei cosa dire. Non mi pare ci sia tutta sta voglia di vendere Pjanic né che dallo United stiano facendo un mercato ricco come dovrebbero se si liberassero di Pogba. Mancano solo 12 giorni alla chiusura del mercato inglese. Vediamo...

      Detto questo dalla prima amichevole è emerso un modulo che potrebbe prendere piede nel corso dell'anno. Un 4-4-2 con Douglas e Cancelo sulle fasce e Dybala e Ronaldo di punta potrebbe essere devastante anche togliendo Pjanic e lasciando in mezzo due meno tecnici. L'importante è che tornino i conti e finché non piazzano qualcuno è dura.

      Elimina
  4. Che ne pensi dello scambio higuain Bonucci Caldara che si sta profilano? Dal punto di vista economico come cambia la situazione della juve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era senz'altro meglio l'ipotesi Rugani e Higuain al Chelsea ma se la condizione imprescindibile era comprargli Morata non c'era alternativa che accettare il piano B col Milan. La situazione economica migliora di una quarantina di milioni probabilmente il bilancio a fine mercato sarà un po' più in sofferenza del solito ma dovrebbe comunque essere compatibile con il FPF anche se non dovesse uscire nessun altro oltre agli esuberi che già sappiamo devono uscire (Sturaro, Pjaca, Favilli, probabilmente Kane, Beltrame e Clemenza).

      Elimina
    2. Secondo me non uscirà Rugani. Al massimo oltre a quelli da te citati è possibile parta Benatia per un rincalzo alla Rinaudo...
      Non credo però che in questo scenario prenderemo Pogba.
      Se poi per prenderlo si cedesse Pjanic (a mio avviso ottimo anche nel 442 da te ipotizzato visto che il 442 ha bisogno di uno coi piedi buoni ma questa è una mia opinione) faremmo una fesseria.
      Unica possibilità è prenderlo (poniamo a 100 milioni) pagando però la prima rata 10 la seconda 40 la terza 50 dal 2019...il problema di Pogba è l'ingaggio ma sarebbe il top fare pubblicità alle auto con lui e CR7 insieme ...

      Elimina
    3. Favilli e clemenza dovrebbero essere stati piazzati. Pjaca dovrebbe essere in dirittura d'arrivo. 15 milioni almeno di miglioramento del bilancio dovrebbero esserci. Probabilmente chiuderemo con un -40 il bilancio con un percorso simile a quest'anno giusto? Ovvio che ci sono molte variabili di mezzo :)
      Continua così che sei il migliore in questo campo ;)

      Elimina
    4. Io credo che il mercato in entrata sia chiuso e usciranno Pjaca, Sturaro e Marrone sicuri, Kean e qualche altro giovane probabile. Personalmente non credo a Pogba poi pronto a essere smentito...

      A oggi contando l'affare chiuso di oggi il bilancio è attorno ai -100 (contando i famosi 50 milioni attesi solo per i ricavi causa Ronaldo perciò prendi le stime con le pinze). Andando avanti in Champions si può migliorare ma anche se riscattano tutti e 4 i prestiti (Higuain, Cerri, Audero, Favilli) oltre a 66 milioni di cartellini a bilancio son circa 24 di plus da mettere a giugno in questo bilancio.

      Elimina
  5. Ciao Marco grazie per i continui aggiornamenti real time.
    Nell'ipotesi che la juve faccia ottavi di finale in Champions come quest'anno (chiaro che a questo punto sarebbe un'ipotesi disastrosa) estrapolando i dati dai tuoi post, mi sembra che il bilancio finale, anche considerando i 50 milioni di ricavi aggiuntivi per Ronaldo e il riscatto di tutti i giocatori con relative plusvalenze, sia parecchio negativo. Ad occhio e croce mi vengono fuori attorno ai 60 milioni di rosso.
    Ti risulta anche a te una cifra simile oppure ho toppato di brutto?
    Certo che come dici tu ancora si può migliorare il bilancio con le uscite di Sturaro(una dozzina di milioni fra plus e costo a bilancio), Kean(ventina scarsa di plus), Marrone(poco poco) e Pjaca(5 milioni fra costo e plus).
    Se cosi fosse per pareggiare il bilancio si dovrebbe arrivare in finale di Champions o giù di li credo.
    Ci tocca fare ancora di più il tifo. E soprattutto regalare un sacco di magliette ad amici, nipoti, cugini, zii, nonni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho fatto i conti precisi sulla tua ipotesi ma non mi sembra lontana dalla realtà. Viste le ultime dichiarazioni di Nedved inizio a sospettare che vogliano vendere Pjanic per migliorare il bilancio e prendere uno fra Pogba e Milinkovic. Secondo me si crea nel caso qualche problema tattico, soprattutto se ad arrivare fosse il secondo.

      Elimina
  6. Cavolo, mi ero perso le dichiarazioni di Nedved.
    Certo, puntassero davvero su Milinkovic sarebbe impensabile tenere pure Pjanic. Un Croato, un Bosniaco e un Serbo in squadra sarebbero troppo rischiosi. :)
    Oltre a Pjanic io non sottovaluterei la situazione Rugani: ormai il ragazzo ha fatto la bocca (oltre che alla bella fidanzata) al super stipendio promesso dal Chelsea ed è probabile che a questo punto voglia andare via. Inoltre è pure sceso nella gerarchia dei difensori a 4o-5o centrale. Non escluderei che possa essere lui a partire ed essere sostituito da un giovane, magari quel Romagna che un anno fa è stato venduto al Cagliari e ha ben figurato tutto l'anno.
    Stiamo a vedere. Quest'anno tutti i ragionamenti che si facevano fino a giugno sono saltati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente escluso Rugani resta e a oggi è incedibile. Poteva partire uno solo fra lui e Caldara. Barzagli credo sarà il quinto e Rugani il quarto comunque.

      Elimina
  7. ciao Marco

    Sento e leggo che l'operazione con il Milan non sia stata intelligente ne dal punto di vista economico ne da quello tecnico. Io penso che a Torino i conti, almeno quelli, li sanno fare non bene ma benissimo e che sicuramente prima di acquistare Ronaldo avranno avuto le loro tranquille Garanzie, anche alla luce di future cessioni a quel momento. Non credo che ci saranno grandissimi movimenti in entrata, ma su Rugani sarei attento anche io, penso che lo danno, e con i conti di ammortamento fatto da te, 42 mln, e l'aggiunta di calciatori di seconda fascia, Favilli, Kean, Clarenza, Pjaca, Sturaro, mettono più che a posto il bilancio. sul piano tecnico in generale, prima di dire che i dirigenti sono completamente inadeguati aspetterei, la rosa è palesemente migliorata e i gol di Higuain, Ronaldo li fa tranquillamente, bisogna vedere dybala. In definitiva penso che siamo di molto più forti dello scorso anno. Vorrei farti una domanda curiosa, ma secondo te non è possibile che la juve all'interno di tutti i contratti di sponsorizzazione abbia inserito clausule con aumento della sponsorizzazione, se all'interno della squadra cìè un calciatore che vince il pallone d'oro? se si, credo che Ronaldo lo possa vincere, deve vedersela solo da MODRIC, e se succedesse allora secondo me qui invece di parlare di come trovare soldi, dobbiamo parlare di come spenderli. aspettiamo tuo artiolo alla fine del mercato. Complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono a conoscenza di clausole di questo tipo ma non posso escluderle. Rugani è incedibile.

      Elimina
  8. Domanda: la squadra under 23 avrà un bilancio a parte o rientrerà tutto dentro il bilancio della juve "a"?

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco,
    Innanzitutto complimenti per i tuoi articoli. Volevo farti due domande:
    1) secodo te la rinegoziazione dei contratti Jeep e Adidas (se ci sarà) verrà annunciata?
    2) I ricavi eventuali del J|Hotel andranno nel bilancio della Juve presumo, pensi sia possibile già fare una stima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Credo che nel caso verranno annunciate sì, mentre per il JHotel non mi aspetto ricavi che impattino sensibilmente sul bilancio essendo più un progetto che mira ad aumentare la patrimonializzazione della società e renderla più stabile per gli investitori.

      Elimina