giovedì 18 gennaio 2018

UEFA NATIONS LEAGUE: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - 1a PARTE




In attesa del sorteggio di mercoledì Rado Il Figo ci aggiorna sulle ultime novità relative al nuovo torneo Uefa per nazionali, la Nations League.


Premessa

Smaltita la delusione per l'assenza dell'Italia ai prossimi Mondiali, è tempo di dare un nuovo sguardo al primo torneo in cui gli Azzurri avranno la possibilità di riscattarsi, cioè l'edizione inaugurale della Nations League dell'UEFA (UNL) 2018/19 che, come ormai noto, funge pure da qualificazione “alternativa” ai prossimi Europei.

Premetto che, al momento, non ho ancora risolto tutti i personali dubbi riguardanti (sostanzialmente ma non unicamente) la scelta delle squadre protagoniste degli spareggi assegnanti gli ultimi 4 biglietti per Euro 2020, nonostante quanto rilasciato nel frattempo dall'UEFA; in generale, se alcuni aspetti sono stati chiariti, adottando spesso i meccanismi da me “anticipati” nelle precedenti analisi, altri sono stati tralasciati e altri ancora… sono stati ancor più complicati, con l'emersione di particolari finora sottaciuti.

Un primo sguardo

Sul piano prettamente formale, si sono fissate le denominazioni ufficiali, con alcune variazioni; le nazionali europee sono distribuite in 4 “Leghe” (già Serie o Divisioni), per una UNL suddivisa in due fasi: la “Fase di Lega” (già di Gruppo) cui seguono le “Finali” (già final four) dove le prime classificate dei 4 Gruppi di Lega A gareggiano per il titolo di campione.

Entrambe le fasi seguono le medesime norme dettate, rispettivamente, per le qualificazioni e la fase finale degli Europei, in particolare per classifica dei gironi, eleggibilità dei giocatori e squalifiche. Riguardo queste ultime, curiosamente, quanto non ancora scontato al termine di un'edizione di UNL, si completa nella successiva, non usando perciò a tale scopo le gare dei successivi gironi eliminatori per Europei o Mondiali.

Nella Fase di Lega vi sono pertanto le due novità delle qualificazioni a Euro 2016: la “Settimana del Calcio”, con la spalmatura delle gare eliminatorie della medesima giornata in più giorni, e le “amichevoli centralizzate”, dove sono di scena le nazionali dei gironi a tre che osservano il turno di riposo (anche se, essendo divenuti 9, inevitabilmente una rimane ferma).

Il sorteggio

Sui responsi del ranking 2014/18 si sono suddivise le 55 nazionali UEFA nelle 4 Leghe, le cui strutture hanno subito un lieve ritocco a causa della recente affiliazione del Kosovo, per cui la Lega C è passata da 14 a 15 squadre e col solo Gruppo 1 rimasto a tre, grazie alla "promozione a tavolino" della 39ª classificata (nello specifico, la Lituania) dalla Lega D, lì sostituita dalla (nuova) 55ª.

Sempre sul predetto ranking (come intuito) si sono poi composte le fasce di merito per il sorteggio dei Gruppi di ogni Lega, come qui sotto riportate (federazioni individuate dalla sigla FIFA, L=Lega e F=fascia).


Oltre al prevedibile vincolo di avere una squadra per fascia in ognuno dei 4 gruppi in cui sono divise le Leghe e all'ormai reiterato nelle ultime stagioni d'impedire gli accoppiamenti Russia-Ucraina (in Lega B) e Azerbaigian-Armenia (D), per le note tensioni politiche (per non dire belliche), ne sono stati introdotti ulteriori e inediti:

1) in Lega C, per ragioni climatiche, Estonia e Lituania (fascia 4) possono avere come avversarie al massimo una fra Norvegia (2) e Finlandia (3); ne consegue che se nello stesso gruppo vi sono Norvegia e Finlandia, l'eventuale squadra di fascia 4 può essere unicamente Cipro;
2) per ragioni di distanza geografica, in Lega D in un gruppo:
a) possono esservi al massimo due fra Azerbaigian (fascia 1), Kazakistan (3) e Gibilterra (4);
b) se sono presenti Fær Øer (2) e Kazakistan (3), allora non possono esservi né AndorraGibilterra (4).

P.es.: se nello stesso gruppo vi sono Azerbaigian, Fær Øer (2) e Kazakistan (3), la squadra di fascia 4 potrà essere solo una fra Kosovo e San Marino.

Il ranking 2014/18

Come noto, il ranking UEFA usato è quello 2014/18 aggiornato al termine dei gironi eliminatori per i prossimi Mondiali, scelta (condivisibile) dettata per evitare l'eventuale paradosso di una seconda qualificata agli spareggi con il (mezzo) coefficiente 2018 maggiore della prima del suo stesso gruppo, come si sarebbe verificato se, p.es., la Svizzera avesse vinto 1-0 anche la gara di ritorno contro l'Irlanda del Nord, circostanza per la quale il suo coefficiente sarebbe stato di 38.919, superiore al 38.403 del Portogallo che l'ha preceduta (per differenza reti) nel Gruppo B.

L'anomalia è dovuta al bonus di 4.000 punti riconosciuto per ogni gara di spareggio, un "premio" necessario a evitare l'altrettanto paradossale evenienza di avere una seconda eliminata nei play off con il coefficiente 2018 "completo" inferiore alla terza (o peggio) del suo stesso gruppo, come si sarebbe verificato per la Grecia, la cui estromissione dai Mondiali a opera della Croazia le avrebbe abbassato il coefficiente da 29.552 a 27.002, ancora più basso del 27.552 della Bosnia ed Erzegovina, che ha preceduto nella classifica del Gruppo H, mentre il bonus le permette di assestarsi a 27.668.

La classifica globale

La “classifica globale” di UNL (overall ranking) assume un'importanza centrale (tanto da farmi qui preferire una presentazione “verticale” del torneo, in luogo della “orizzontale” seguita nella mia precedente analisi) in quanto da essa dipendono promosse, retrocesse e spareggianti nonché la composizione della fasce di merito per il sorteggio degli (eventuali) immediatamente successivi gironi eliminatori per gli Europei.

Stilata al termine della Fase di Lega, ordina le nazionali in base ai seguenti discriminanti:

a) Lega
b) piazzamento nel Gruppo
c) punti
d) differenza reti
e) reti segnate
f) reti segnate in trasferta
g) vittorie
h) vittorie esterne
i) punti disciplinari
l) piazzamento nel ranking UEFA;

con le seguenti sono due eccezioni

1) poiché fanno parte dell'unica Lega con Gruppi di diversa consistenza (l'1 ha tre squadre e non quattro come gli altri), le prime, le seconde e le terze della C hanno i discriminanti dal c) all'i) calcolati al netto dei risultati ottenuti contro la (eventuale) quarta del proprio Gruppo (come facilmente previsto);
2) le prime quattro posizioni assolute dipendono dall'esito delle Finali di UNL, disputate come le fasi finali degli Europei dal 1960 al 1976, in sede unica (ma non necessariamente corrispondente a una delle partecipanti) e con semifinali e finali per il 1° e il 3° posto.

Nuove retrocesse

La prossima tabella illustra la classifica globale, suddivisa nei quattro tronconi che rappresentano le “classifiche di Lega”, nella sua veste più neutrale, con le nazionali anonimizzate dietro una sigla composta da un numero (il piazzamento nel Gruppo), una lettera (la Lega) e un altro numero (il Gruppo). P.es.: 2B3 è la seconda del Gruppo 3 della Lega B.

La sigla è seguita dalla posizione nella classifica globale, stilata ipotizzando per semplicità che, a parità di piazzamento, prevalga sempre la nazionale che ha giocato nel Gruppo col numero minore. P.es.: fra le seconde della Lega C, la migliore è quella del Gruppo 1 e la peggiore, quella del Gruppo 4; inoltre il Campione di UNL è sempre la prima del Gruppo 1 della Lega A.

I colori sono gli ufficiali usati dall'UEFA: come tocco personale, i toni più scuri distinguono le promosse ovvero le partecipanti alle Finali per la A, e i più chiari evidenziano le retrocesse.




Si scorge subito una differenza rispetto a quanto finora detto: a retrocedere sono le ultime 4 di ogni Lega, esclusa la D, le quali non necessariamente corrispondono alle ultime classificate dei quattro Gruppi. Nuovamente, è la C a “rompere l'armonia”, relegando le 3 quarte e la peggiore delle terze: può quindi accadere, come nella tabella, che questa sia quella del Gruppo 4, il quale così ha 2 retrocesse, contro nessuna del Gruppo 1.

Appuntamento a mercoledì per la seconda e ultima parte.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento