martedì 26 dicembre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 18° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.


Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433
 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Bologna, Atalanta, Sampdoria, Torino
Terza Fascia: Udinese
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  

La sconfitta casalinga contro il Bologna ha fatto scivolare il Chievo dalla seconda alla quarta fascia. Ad approfittarne è proprio il Bologna, che sale in seconda, ma anche l'Udinese che avanza di un gradino e si posiziona in terza. 


Vediamo quindi come si presenta la classifica dopo la 18esima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato). 
  

Il Napoli rimane a +9 con la vittoria interna sulla Sampdoria, ma viene avvicinata dalla Juventus che grazie al successo in casa contro la Roma pareggia il numero di "partite difficili" già disputate con i partenopei e si porta a un punto anche nella classifica ponderata così come in quella reale. I bianconeri sono ora attesi da tre "partite facili" (trasferte con Verona e Cagliari, in casa col Genoa) mentre il Napoli dopo due impegni abbordabili a Crotone e in casa col Verona è atteso dall'insidiosa trasferta di Bergamo dopo la sosta. 

Con la sconfitta di Torino perde leggermente terreno dal duo di testa la Roma, che rimane comunque a un ottimo +5. Resta sopra il par la Lazio vincendo in casa con il Crotone mentre la seconda sconfitta consecutiva in "partite facili" rischia in una Serie A con punteggi attesi a fine stagione elevatissimi di costare molto all'Inter, la cui posizione in classifica ponderata è nettamente peggiore rispetto a quella mostrata dalla graduatoria reale a causa del calendario meno impegnativo di tutte le big affrontato dai nerazzurri (che nel ritorno avranno da affrontare tutte le trasferte contro squadre di seconda, terza e quarta fascia meno quella di Bologna). Oltre a essere staccatissima dal duo al comando (il peso del calendario più complicato che la attende rispetto a Napoli e Juventus è quantificabile in otto punti), l'Inter risulta a cinque punti ponderati dalla Lazio e si ritrova alle calcagna persino Sampdoria (che guadagna un punto nonostante la sconfitta di Napoli avendo già giocato a Udine) e Atalanta (la squadra che finora ha affrontato il calendario più complicato in assoluto, 10 "partite difficili" già giocate contro le 5 dell'Inter, e che ha recuperato due punti sabato con la vittoria di San Siro contro il Milan). La rosa di Spalletti è ora attesa da un trittico particolarmente complicato, Lazio e Roma in casa e Fiorentina in trasferta, che dirà molto sulle capacità o meno dei nerazzurri di rifarsi dei recenti rovesci e recuperare il terreno perduto.

Il Milan sprofonda a un deludentissimo -16, non una bella notizia se si pensa che la pessima posizione nella classifica reale è arrivata nonostante un calendario di media leggermente più facile rispetto a molte altre squadre di Serie A.

In zona retrocessione con il Benevento virtualmente già in B salvo clamorosi miracoli la lotta per evitare gli altri due posti in fondo alla classifica sembra ridotta a cinque squadre, con il Cagliari leggermente favorito nonostante sia ora atteso da tre "partite difficili" consecutive e il Verona leggermente staccato ma ancora ampiamente in corsa. Parità assoluta fra le altre tre, ovvero Crotone, Genoa e Spal

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Lazio, Inter, Udinese, Milan, Sassuolo, Fiorentina, Cagliari, Crotone, Spal, Genoa e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento