mercoledì 2 agosto 2017

BILANCIO JUVE: STIME SUL BILANCIO 2017/18 aggiornate al 2 agosto 2017




L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2017/18 è disponibile su Fantagazzetta qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/02_08_2017/stime-di-bilancio-juve-limpatto-del-mercato-fino-a-oggi-273711






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

39 commenti:

  1. Ciao Marco,

    ottimo lavoro come al solito. Te e Luca Marotta siete senza ombra di dubbio di gran lunga i migliori in rete per quanto concerne i bilanci calcistici.

    Anche se mi rendo conto che siamo ancora in una situazione di mercato aperto, pensi che il bilancio 17/18 si chiuderá nuovamente in pareggio/attivo considerando un percorso "normale" (1/8 o 1/4 di Champions) e la non cessione di nessun big (Alex Sandro e/o Dybala)?
    In tal caso mi pare che ci sia ancora un buon margine di manovra per chiudere qualche operazione interessante sul mercato anche a cifre considerevoli.
    Per quanto riguarda i ricavi da prodotti e licenze pensi che ci sia margine per aumentare in modo consistente questi ricavi visto il lancio del nuovo logo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pareggio di bilancio la vedo difficile ma non lo escludo. Dipenderà anche da cosa succede nel prossimo mese. Per quanto riguarda la seconda domanda credo di sì ma non so in quanto tempo accadrà.

      Elimina
  2. Ciao, ottimo lavoro come al solito...solo un appunto...sulle plusvalenze da Calciomercato si paga Irap a seguito della modifica del bilancio d'esercizio. Esse, infatti, vanno indicate in A5 di Conto Economico e quindi rientrano nella base imponibile Irap...le uniche plusvalenze sulle quali non si paga Irap sono quelle legate alla cessione d'azienda (art 5 d.lgs. 446 del 1997)... complimenti ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ho sbagliato io la spiegazione (sarà il caldo) il dato comunque non cambia. Grazie!

      Elimina
  3. Ciao Marco,

    leggo che è arrivato un'altro sponsor fino al 2020: Beebad. Hai idea di quanti soldi porta? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ma di solito questi sponsor non portano tanto in sé si punta ad averne tanti con la politica degli sponsor "regionali" in giro per il mondo per aumentare il totale.

      Elimina
  4. Cmq è molto positivo che stiamo attirando tanti sponsors di medie-piccole dimensioni... Peccato non riusciamo a prendere un main sponsor come Dio comanda al posto della Jeep che ci da 2 lire... solito problema della PROPRIETA' Juve: non tirano fuori una lira e sfruttano solo società per farsi pubblicità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo alla speranza di uno sponsor più remunerativo. Però credo che Jeep paghi per il valore effettivo della sponsorizzazione nel contesto Italia. In Italia infatti nessuno paga di più. Anche gli sponsor tecnici in Italia pagano molto meno rispetto a Spagna e Inghilterra.

      Se poi intendi dire che vorresti un azionista tipo quatar che paga cifre da fuori di testa per squadre che valgono poco o nulla è un altro discorso.

      Elimina
    2. 1. Non mi pare proprio che sponsorizzazione Jeep sia fatta a valori di mercato... mi pare che come al solito Elkan siano di manica strettissima....
      2. Quanto a Qatar spero che entro 2-3 anni quello stato non esista più e ci sono concrete possibilità che possa finire cosi... anzi credo che mossa Neymar sia stata fatta anche in questo senso per attrarre attenzione internazionale verso quanto sta accadendo con Arabia Saudita (embargo commerciale totale e richiesta di deposizione di famiglia regnante, con tanto di possibile invasione militare...)
      3. In ogni caso sono tra quei pochissimi che crede che 200 milioni per Neymar siano un prezzo GIUSTO e non affatto esagerato. Semmai è Juve che REGALA i suoi campioni ogni sessione di mercato... quest'anno Bonucci e temo prossimamente Dybala per il quale Marotta accetterà sui 120 quando potrebbe incassarne molti di più... Comincio a pensare che dovremo mettere anche noi delle clausole molto alte dato che c'è questa politica demenziale di "accontentare sempre i giocatori"... ok allora tanto vale che ce li facciamo strapagare.

      Elimina
    3. Le clausole mettono sempre in una posizione di debolezza la società. Se la politica è accontentare i giocatori lo fai andare via anche senza clausola, che è una garanzia data dalla società al giocatore non viceversa.

      In percentuale più o meno la differenza fra quanto incassa la Juve da Adidas rispetto ad altri top club europei rispecchia la differenza negli incassi dal main sponsor. Quindi al momento quanto dà Jeep è ai valori di mercato (e non risultano sponsor rimbalzati che offrivano di più fra l'altro).

      Elimina
    4. Per società normali che sanno trattare in uscita si. Per chi some noi si piega subito a pretese giocatori meglio metterle. Volete Dybala? Pagate 200 milioni di clausola! Se lo tratti Marotta ne accetta 120.... non sa vendere.

      Elimina
  5. Completamente d accordo con Luca Salvarani,famiglia Agnelli utilizza la Juventus non viceversa,nei diversi momenti storici del nostro paese la Juventus utilizzata dalla "famiglia" come ammortizzare sociale....tecnicamente sul campo e a livello d immagine internazionale vendere ogni anno un pezzo da novanta è da Udinese d Europa; fair play finanziario sul caso Neymar è discorso oggetto in tv e sui giornali di gente impreparata che racconta cazzate!!grazie Marco x la tua precisione,preparazione e onestà intellettuale.La tempistica e le sanzioni,mia opinione sono sbagliate; alcune regole sulla ricapitalizzazione e sponsorizzazioni dopate vanno riviste profondamente.Saluti Vincenzo

    RispondiElimina
  6. X Marco,

    qual'è il costo di carico di Rincon e Lemina perfavore? grazie.
    18 milioni+ 2 eventuali di bonus sarebbe un'ottima operazione in uscita... Speriamo che Marotta come al solito dopo aver venduto un gregario non ne compri subito un'altro (tipo Hernanes-Rincon).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lemina ha ammortamento residuo 7,1. Rincon 6,7.

      Elimina
    2. grazie Marco! Con questi prezzi direi che Rincon è cedibile anche in Italia... Per Lemina siamo a 10,9 milioni di plusvalenza, con ulteriori 2 milioni di bonus potenziali..

      Elimina
    3. In Italia il problema di Rincon sono i 2 milioni netti di stipendio...

      Elimina
    4. Io mi ricordavo 1.2 netti di stipendio. Che è ancora alto per la maggior parte delle squadre di serie A.

      Elimina
    5. Si non sarà semplicissimo ma si può fare. Spero che in società capiscano che giocatori come Rincon sono TOTALMENTE INUTILI. Problema Juve è che ha rosa troppo numerosa... top clubs europei hanno 17-18 titolari e poi RAGAZZINI per ridurre età media e consentire di alzare ingaggi per top.. Juve ha troppi mezzi giocatori come riserve che assorbono risorse economiche prezione... devono uscire Rincon, Sturaro, Lemina e entrarne SOLO 1.

      Elimina
    6. Per la champions hai ragione credo, ma per il campionato i mezzi giocatori che nomini sono stati importanti.

      Elimina
    7. Ancora meglio, allora se si riesce a vendere (al valencia? ) Rincon e magari si cede anche Cuadrado si liberano circa 12 milioni di monte ingaggio.
      Spazio utilizzabile per un top player.

      Elimina
  7. scusa marco se ti correggo, ma su più siti si parla di base netta di 1,5 milioni per rincon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me risulta 2. Per i miei conteggi cambia poco perché quello che rimane è il monte ingaggi senza Rincon qualsiasi esso sia... io ho contato 2 a gennaio (come scritto ovunque ai tempi) e conto 2 pure ora.

      Elimina
  8. Marco scusa se ti rompo le scatole, visto il sorprendende attivismo in uscita di Don Peppino Marotta (come lo chiama Pompilio...) volevo chiederti il valore residuo in bilancio di Asamoah e Sturaro.
    Mio sogno è liberarci di Lemina, Sturaro, Rincon, Asamoah e Lichsteiner.... per il bilancio sarebbe un vero toccasana! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sogno erotico condiviso con molti credo.
      Spinazzola per Asamoah, Cancelo (o chi per lui) per Licht, un grande centrocampista al posto dei 3 che nomini.

      Se poi Marotta mi passa anche l'aspirapolvere chiuderei un occhio e me lo sposerei (battuta cattiva e non politically correct).

      Elimina
    2. grazie! Sturaro temevo qualcosa in più...

      Elimina
  9. Ciao Marco, ho una domanda sulla lista da 25 che hai stilato in questo articolo.
    Per la serie A Bentancur è considerato under21, ma temo che per la champions non sia iscrivibile nella lista B perchè non è tesserato con noi da due anni. Mi sbaglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Marco,
    Ho letto su Eurosport che la Lega assegna un premio di circa 10 milioni a chi vince il campionato. In che voce di bilancio vanno questi soldi? (TV?)
    Quando dici che la vittoria dello scudetto è lo scenario peggiore per il bilancio, è perchè i premi scudetto per i giocatori sono superiori a 10 milioni?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì nei diritti tv ma conta che ci sono premi in denaro a scalare quindi non è che il primo prende 10 e gli altri 0. Per quello pesa poco rispetto ai premi ai giocatori. Detto questo dopo sei anni di scudetti continui è pure difficile stimare cosa succederà al bilancio quando la Juve non vincerà... :)

      Elimina
  11. cosa ci possiamo aspettare da questi ultimi giorni di mercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi sono l'ultimo dei problemi... solo che non volendo strapagare i giocatori prendono gente solo se valutano il prezzo corretto. Al momento mi sembra molto probabile Howedes e dopo le sue parole di oggi non escluderei nemmeno Spinazzola. Nel caso in uscita Asamoah. Non mi aspetto arrivi a centrocampo. In attacco dipende da Lotito...

      Elimina
    2. Se esce Asamoah credo che ne possa entrare solo uno.
      Se non sbaglio abbiamo già la lista Champions piena (e già escludo pjaca infortunato).

      Elimina
    3. Abbiamo un posto libero in lista Figc che è quella che conta (perché se no un giocatore non può giocare mai per tutta la stagione). Per la Champions nel caso due stanno fuori (verosimilmente Pjaca e Sturaro a oggi). Poi a gennaio a seconda degli infortuni vedranno i due da tenere fuori per la fase a eliminazione diretta.

      Elimina
    4. se il mercato dovesse chiudersi con howedes in prestito, ritorno di spinazzola e uscita di asamoah (7-8 milioni?) a bilancio come saremmo messi?

      Elimina
    5. Con Howedes -52,3. Spinazzola peserebbe 0,3. Asa via a 7 darebbe un guadagno di 9,5. Quindi il conto di tutte e tre le cose porterebbe a -43.

      Elimina
  12. Intanto il secondo semestre segna un rosso di 26.6 milioni (fonte :bilancio Exor, ma io l'ho visto su calcio e finanza).

    Quindi considerato l'attivo di 72 milioni del primo semestre si dovrebbe avere un attivo di circa 45 milioni. Un po' meno dei 52 previsti.

    Dobbiamo supporre un maggiore impatto dei premi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possibile. Comunque ormai mancano poche settimane e scopriremo tutto.

      Elimina