venerdì 9 dicembre 2016

EUROPA LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO E FASCE DI SORTEGGIO - Aggiornato all'8 dicembre 2016




Lunedì alle 13 verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei sedicesimi di Europa League. Vediamo insieme quali sono le 32 squadre in gara.




Il tabellone delle partecipanti dopo la fase a gironi è il seguente. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra è ancora in gara e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Le teste di serie hanno il numero di posizione nel ranking Uefa con sfondo verde. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni, e con il nome incorsivo le squadre provenienti dalla Champions League:



Le squadre che hanno iniziato prima la competizione e sono ancora in corsa sono i belgi del Genk e i turchi dell'Osmanlispor, partiti addirittura dal secondo turno preliminare. 




Due le teste di serie cadute: Inter e Viktoria Plzen. Quattro le squadre di seconda fascia che non hanno passato il turno: Sporting Braga, Steaua Bucarest, Red Bull Salisburgo e Standard Liegi. Di conseguenza sono sei le squadre che da non favorite dal ranking sono riuscite a passare indenni la fase a gruppi. Bella impresa di Astra Giurgiu, Hapoel Be'er Sheva e del già citato Osmalinspor che si qualificano ai sedicesimi essendo partite dalla quarta fascia, ma da rimarcare anche il passaggio del turno di Gent, Krasnodar e Celta Vigo inizialmente in terza. 




La squadra con il miglior ranking ancora in gara è lo Schalke 04, mentre l'Inter è quella con il numero di partenza migliore già eliminata. 

Ben 18 le nazioni ancora in gara in una competizione sicuramente più "democratica" dell'elitaria Champions League. Addirittura 20 su 32 le squadre che hanno iniziato la stagione in Champions League prima di “scendere” nella seconda competizione continentale.

Come per gli ottavi di finale di Champions League, i sedicesimi di finale di Europa League sono l’ultimo turno in cui sono previste le teste di serie e dove è vietato lo scontro fra squadre dello stesso paese (e anche fra squadre ucraine e russe vista la difficile situazione politica). A differenza di tutte le fasi precedenti, però, le teste di serie non sono determinate dal posizionamento del ranking Uefa ma da quello nei gironi eliminatori: le prime dei gironi di Europa League e le migliori quattro (come punti fatti) retrocesse dalla fase a gironi di Champions League non si possono affrontare fra loro e hanno diritto a giocare in casa il ritorno. Inoltre, un ultimo ulteriore vincolo prevede il divieto per due squadre già affrontatesi nella fase a gironi di trovarsi di nuovo una contro l’altra nei sedicesimi. 




In vista del sorteggio di lunedì, Roma e Fiorentina saranno teste di serie. I possibili avversari saranno quindi Borussia Moenchengladbach, Legia Varsavia, Ludogorets, Rostov, Manchester United, Villarreal, Celta Vigo, Hapoel Be'er Sheva, Olympiakos, Anderlecht, PAOK Salonicco (solo per la Roma), Astra Giurgiu (solo per la Fiorentina), AZ, Gent, Krasnodar e Athletic Bilbao


Lo spauracchio principale è senza dubbio il Manchester United di Mourinho, Ibrahimovic e Pogba. Da evitare le insidiose spagnole Villarreal e Athletic Bilbao. Sulla carta le più abbordabili sembrerebbero Gent (quinto nel campionato belga), AZ Alkmaar (quinto nel campionato olandese), Astra Giurgiu (nono nel campionato rumeno) e PAOK Salonicco (undicesimo in Grecia). In mezzo tante squadre di media caratura che potrebbero fare lo sgambetto alle italiane ma che nello scontro diretto partirebbero da sfavorite, comprese Ludogorets e Hapoel Be'er Sheva che oltre ad aver fatto un buon girone di Champions League (i primi) e un ottimo di Europa League (i secondi) stanno letteralmente dominando i rispettivi campionati nazionali. 


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento