lunedì 24 ottobre 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 9° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione:  

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Dopo l’ultima giornata cambiano le fasce in questa maniera:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Chievo
Terza Fascia: Genoa
Quarta Fascia: Cagliari
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Nonostante la sconfitta casalinga con la Fiorentina il Cagliari sale in quarta fascia sfruttando il pareggio casalingo del Bologna con il Sassuolo e la vittoria nello scontro diretto con l’Atalanta, a pari punti con i sardi sia nella reale che nella ponderata.
Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la nona giornata.


CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus dilapida in novanta minuti i tre punti ponderati di vantaggio sulle più immediate inseguitrici Milan e Roma, che ora l’hanno raggiunta formando un terzetto al comando. I bianconeri hanno infatti perso in casa del Milan scendendo da +3 a +2, con i rossoneri che sono conseguentemente saliti da 0 a +2 e la Roma che sfrutta il cambio di fasce e l’importanza maggiore del match già giocato a Cagliari per guadagnare anch’essa due punti. Dopo nove giornate abbiamo quindi tre squadre che stanno marciando a un ritmo che le porterebbe a fine campionato sopra gli 80 punti, con Milan e Roma che rispetto alla classifica reale si trovano appaiate alla Juventus avendo giocato una “partita difficile” in più. Nel turno infrasettimanale la Juventus sarà impegnata nella “partita facile” contro la Sampdoria mentre il Milan e la Roma scenderanno in campo in difficili trasferte rispettivamente contro il Genoa e il Sassuolo. Occhio quindi che un eventuale riallungo dei campioni d’Italia in classifica non necessariamente si rifletterebbe nella nostra ponderata, che anzi consegna a rossoneri e giallorossi l’opprtunità di staccare i bianconeri al comando in caso di vittoria.

Dietro al terzetto di testa si posiziona in quarta piazza la Fiorentina proprio grazie al successo di Cagliari. Scende al quinto posto il Chievo, fermato sul pari a Empoli, mentre si mantengono a -4 sia la Lazio (pareggio a Torino) che il Napoli (vittoria a Crotone).

A dispetto della classifica reale, l’Udinese si conferma nella nostra ponderata come “meno peggio di quanto fosse sembrata all’inizio del campionato” occupando in solitaria il nono posto. Nelle prossime giornate il calendario offre ai friulani la possibilità di risalire anche nella classifica ufficiale. Dopo un difficile inizio sta recuperando posizioni e punti l’Atalanta, che passa da -8 a -6 grazie alla vittoria casalinga sull’Inter. Momento di difficoltà invece per il Bologna che ora è atteso da tre “partite difficili” consecutive che potrebbero peggiorare la sua classifica reale.



Notato che le due genovesi sono le squadre che fino a questo momento hanno dovuto affrontare meno difficoltà (anche perché il Genoa deve sempre recuperare la partita con la Fiorentina) emerge chiaro il momento disastroso dell’Inter, che è già a quota -10 dopo appena nove giornate e che quindi è chiamata a un resto di campionato “da scudetto” per provare a rientrare in zona Champions League che è l’obiettivo stagionale dei nerazzurri. Ora l’Inter, che è qui a soli tre punti dalla zona retrocessione avendo avuto un calendario più facile rispetto a tre inseguitrici su cinque, è attesa da altre tre “partite facili” che possono servire (se vinte) per risalire un po’ in classifica ma non per migliorare il punteggio nella ponderata.

Esce momentaneamente dalla zona retrocessione la Sampdoria grazie alla vittoria nel derby di Genova, sostituita nei bassi fondi dall’Empoli che non è riuscito a vincere in casa contro il Chievo.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Milan, Roma, Torino, Cagliari, Sassuolo, Bologna, Genoa, Sampdoria, Empoli e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

1 commento:

  1. Il Palermo incontrerà il Udinese nel match odierno che si disputerà nello Stadio Renzo Barbera. Nell'ultimo incontro, il Palermo ha vinto per 4 a 1. Mi chiedo se la squadra di L. Delneri ci ha preparato una sorpresa per oggi. Sulla base dei risultati precedenti delle due squadre, mi aspetto che il Palermo giochi bene in questa partita e vinca l'incontro. Sarà interessante vedere se Ilija Nestorovski segnerà durante questa partita, perché ha una buona media in termini di gol segnati e partite disputate. È possibile condividere le tue conoscenze in materia di bookmakers e calcio, utilizzando le recensioni Bet365.

    RispondiElimina