lunedì 3 ottobre 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 7° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione:  

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Bologna
Terza Fascia: Genoa
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. Per la precisione le ultime quattro fasce potranno cambiare dal prossimo aggiornamento con gli adattamenti settimanali suggeriti dalla classifica reale e da quella ponderata. 



Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la settima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus vince a Empoli mantenendo così il +3 nella Media CEAE e iniziando anche nella classifica reale quella fuga che era già evidente nella nostra classifica ponderata. Le sorprese di queste prime sette giornate vengono dalle immediate inseguitrici. Sul podio infatti non troviamo altre big.

Al secondo posto c’è il Chievo, che continua a rimanere in “par” nonostante abbia già affrontato quattro “partite difficili” (Inter e Lazio in casa, Fiorentina e Napoli fuori). Terza posizione per il Genoa, che sale a -1 guadagnando due punti con la vittoria di Bologna. Ricordo che la squadra di Juric deve recuperare la partita con la Fiorentina (considerata “difficile” per entrambe) che per il momento non incide né positivamente né negativamente sulla Media CEAE.



Al quarto posto insieme a Lazio, Milan e Roma (appaiate anche nella classifica reale e con difficoltà di calendario identiche numericamente a quelle della Juventus, con i giallorossi che hanno conquistato due punti ieri sera battendo l’Inter) troviamo proprio la Fiorentina, che si è ben difesa dagli impegni difficili di inizio stagione e nelle prossime giornate potrebbe provare la risalita anche in campionato dovendo affrontare Atalanta e Crotone in casa e Cagliari in trasferta. Al contrario il Milan è atteso da un trittico “difficile”: Chievo e Genoa in trasferta, Juventus in casa.

La classifica ponderata non premia due delle favorite per la zona Champions. La sconfitta di ieri ha spedito il Napoli a -3 che vuol dire addirittura ottava posizione, a causa del calendario più “facile” affrontato fino a ora rispetto alle rivali e che andava sfruttato meglio viste le sole due “partite difficili” disputate (Milan in casa e Genoa in trasferta). Male anche l’Inter, nona a -4 con tre “partite difficili” giocate come gran parte delle altre big. I nerazzurri hanno però nelle prossime giornate la chance di risalire nella classifica reale con una fila di ben cinque “partite facili” consecutive (Cagliari, Torino e Crotone in casa, Atalanta e Sampdoria in trasferta), vedremo se ne saranno capaci e se pur non potendo migliorare il “-4” nelle prossime settimane riusciranno a mantenerlo superando così alcune delle squadre che li precedono.

E’ finita l’avventura di Iachini sulla panchina dell’Udinese ma la nostra classifica ponderata segnala che forse la decisione è stata precipitosa, visto che i friulani hanno affrontato fino a questo momento il calendario peggiore in assoluto (Roma, Milan e Sassuolo in trasferta, Fiorentina e Lazio in casa) e una volta “scorporate” le difficoltà occuperebbero il nono posto in compagnia di Inter e Torino.

Molto equilibrata la zona salvezza, dove è rientrata a pieno titolo l’Atalanta grazie al successo casalingo con il Napoli che ha riportato i bergamaschi a -8. Unica squadra che sembra già una seria indiziata alla retrocessione è il Crotone che, nonostante uno dei calendari più semplici in assoluto (“difficili” solo le trasferte a Bologna e contro la Roma), si trova già molto staccata sia nella classifica reale che nella ponderata e nelle prossime tre partite dovrà vedersela con Sassuolo e Fiorentina fuori casa e con il Napoli in casa.

Chiudendo, sempre in merito di strisce di “partite facili” e “partite difficili” il Cagliari è atteso da un tour de force con trasferte sui campi di Inter e Lazio e match casalingo con la Fiorentina, mentre il Pescara ha chance di fare punti con Sampdoria e Atalanta in casa inframezzate dall’Udinese in trasferta.


Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Chievo, Milan, Roma, Napoli, Udinese, Bologna, Cagliari, Atalanta e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento