mercoledì 27 luglio 2016

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2016 aggiornamento al 27 luglio




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e principali squadre di Champions League (con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea) costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone, realizzato per Fantagazzetta, è consultabile a questo link:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2016/tabella-trasferimenti-calciomercato---higuain-pjaca-andre-gomes-immobile-228464






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

21 commenti:

  1. Buongiorno,

    intanto complimenti per lo scrupoloso lavoro. Volevo fare una richiesta/suggerimento, infatti trovo che sarebbe interessante aggiungere nel tabellone una colonna ove risulti l'impatto sul bilancio di ammortamento e stipendio al netto delle plusvalenze (o minusvalenze), infatti visualizzerebbe istantaneamente l'aumento/diminuzione dei costi fissi a bilancio per l'anno in corso (e prospetticamente per i successivi), escludendo quelli che sono ricavi non fissi come, appunto, le plusvalenze. Per fare un esempio, la juve per quest'anno ha meno -29 milioni, e ciò grazie alla plusvalenza Morata, la quale non necessariamente si ripeterà, mentre rimarranno i costi anche per il prossimo anno.
    Spero di esser stato chiaro.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti. Il suggerimento mi è molto chiaro però credo sia abbastanza superfluo perché la somma delle plusvalenze è facilmente fattibile guardando la tabella, inoltre l'obiettivo è vedere l'impatto dell'anno in corso perché sui successivi si va talmente avanti che risulta poco indicativo come dato soprattutto per l'obiettivo di analizzare il mercato attuale (per esempio una squadra può prevedere di avere ricavi in crescita nei prossimi anni e per quello aumenta il monte ingaggi - ammortamenti, oppure ancora sa che alcuni giocatori andranno in scadenza di contratto e quindi non peseranno più sui bilanci successivi, ecc...).

      Elimina
  2. Buongiorno Marco

    Una domanda al volo: in caso di acquisto di Candreva il saldo dell'Inter passerebbe da -4 a -15.5 (conto 22 milioni prezzo di acquisto e quadriennale a 3 mln netti, riportato dalla Gazzetta dello Sport). Con Brozovic venduto a 25, avrebbero 20 di plusvalenza e circa 4 di riparmio ingaggio e ammortamento, cioé +24 per il 2016/17
    Pensi che davvero 3 cessioni minori possano permettere all'Inter di ottenere i 21.5 milioni dalla soglia del +30?

    Ps sulla Gazzetta dello Sport finalemnte Marco Iaria ha parlato del rischio calcolato dell'operazione Higuaín ed ha aperto gli occhi sulla situazione finanziaria reale delle big nostrane vs quelle Europee (spaventoso il bilancio del Barça, che chiuderá a 630 senza plusvalenze): alleluja direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me l'Inter deve arrivare a +40. Credo che sperino di vendere Brozovic a più di 25, in ogni caso occhio anche alla situazione di Icardi che non è ancora così chiusa. Detto questo potrebbero anche pensare di rimandare il resto dei soldi da recuperare a gennaio per vedere anche se nel frattempo riescono ad aumentare i ricavi commerciali.

      PS: Magari ha letto attentamente il blog ;)

      Elimina
  3. buongiorno marco...ho letto sul tuo blog che gli stipendi all'estero vengono riportati al lordo sebbene in italia li facciano passare per netti...questo significa che pogba che firmerà un contratto da 13-15 milioni l'anno prenderà tra i 6,5 e i 7,5 netti ossia quanto prende ora alla juve higuain?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in questo caso i siti inglesi parlano di 24 milioni lordi quindi se verrà confermato gliene danno 13 davvero... dicono che guadagnerà più di rooney che prende 19 lordi...

      Elimina
    2. follia pura...130 milioni solo di parte fissa, bonus, commissione di raiola...più 24 lordi per cinque anni...investimento di 250 milioni...ma possono permetterselo senza indebitarsi troppo?

      Elimina
    3. Sì hanno ricavi che la Juve si sogna, bilancio sano e l'anno scorso si sono liberati di stipendi molto pesanti.

      Elimina
    4. paradossalmente senza uscite importanti potrebbero fare altri acquisti per esempio per 100 milioni?

      Elimina
    5. 100 mi pare troppo ma comunque una bella cifra la possono spendere se ne vale la pena.

      Elimina
  4. Ciao Marco, secondo te in via ipotetica la Juve ha la possibilità di piazzare un altro colpo da 60-70 milioni a 7 m di stipendio (nome a caso, ivan rakitic) grazie alla plusvalenza di pogba oppure il centrocampista dovrà essere necessariamente un profilo economicamente più modesto per non appesantire in modo preoccupante il bilancio?

    Altra domanda: credi possa essere plausibile che la Juve adotti un sistema di ammortamento decrescenti per higuain e l'eventuale nuovo acquisto per "mangiare" quasi interamente la plusvalenza (e quindi l'attivo che comporterebbe tasse) e avere cont più leggeri in futuro oppure pensi seguiranno un'altra strada? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 60-70 no... 40-50 forse si il problema è che in vendita di forti non ce ne sono molti. Non credo adotteranno gli ammortamenti decrescenti.

      Elimina
    2. Buongiorno Marco e ancora complimenti.La mia vuole essere una considerazione più generale sulle proprietà straniere;sento anche da esperti del settore un entusiasmo a mio parere esagerato.In vita mia non ho mai visto regalare soldi figuriamoci milioni e milioni di euro....le aspettative sono elevate come le promesse...poi.....ci si deve confrontare con il sistema economico e burocratico italiano che non favorisce per nulla mi sviluppato infrastrutturale,la tassazione e' elevatissima,il Fair play finanziario europeo e italiano di nuova introduzione comprende paletti ben precisi e um eventuale aumento del fatturato non e' così scontato...la lega calcio e' gestita male e non innova...siamo la quarta lega europea...rischiamo seriamente di diventare la quinta se non svoltiamo.L investitore(lo dice la parola stessa) se non ha un ritorno nel medio periodo esce dall investimento prima che sia troppo tardi...vedi il Sig.Thoir.Ti saluto e rinnovo i complimenti.

      Elimina
    3. Non ho ben capito a cosa ti riferisci... In ogni caso la Juve sta cercando ricavi all'estero, per quello fa una squadra appetibile a sponsor stranieri proprio per entrare in un giro di soldi più interessante rispetto a quello italiano quindi tutto il discorso sull'Italia non l'ho capito. La tassazione al di là dell'Irap (che pesa comunque per meno di 10 milioni attualmente) è simile a quella dei competitor europei (in particolare sui contratti dei giocatori non ci sono differenze apprezzabili con Spagna, Inghilterra e Germania). Il Fair Play Finanziario è attualmente rispettato al 100% dalla Juve e lo sarà anche quest'anno anche senza aumenti del fatturato. Il problema semmai si riproporrà fra tre anni se la Juve andrà male in Champions nei prossimi due e non riuscisse a vendere nessuno (quest'ultima ipotesi improbabile). Non ho capito chi sarebbe nel caso in esame "l'investitore".

      Elimina
  5. Il riferimento e' all Inter ed eventualmente il Milan se avverrà il passaggio di proprietà;Juve,Napoli,Fiorentina e anche la stessa Roma facendo cmq dei sacrifici per rientrate nei parametri sono esempi virtuosi,ci mancherebbe...ma forse caro mio le due società di Milano sono in questo stato di cose per la pessima gestione del suo management nel decennio scorso mica ora...oggi è una conseguenza!!!Moratti e Berlusconi erano padroni di Milano 15 anni fa e non sono riusciti a farsi uno stadio...o politiche di marketing adeguate cogliendo l attimo e capendo da che parte stava andando il calcio....ora si cercano soldi in giro per il globo quando con lo stesso Baget delle milanesi negli ultimi2\3 anni Atletico M. O Leicester hanno fatto autentici capolavori..fortuna!?ma che cosa!?competenza,capacità e programmazione!!!non sento mai un dirigente di squadre di calcio fare autocritica e prendersi determinate responsabilità di veri e propri fallimenti sportivi ed economici!!in aziende normali sarebbero stati cacciati a calci nel sedere!!!il calcio e' industria e i club aziende...servono manager capaci e competenti di calcio...e SICURAMENTE non c era la necessità di vendere a cinesi,arabi,russi con tutto il rispetto ci mancherebbe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi dice il contrario? Sulla cattiva gestione di Inter e Milan ci ho scritto pure un articolo lo scorso anno che puoi trovare qui: http://www.ultimouomo.com/crescita-sostenibile-juventus/

      Ovviamente nel momento in cui sei un incapace e hai finito i soldi hai bisogno di vendere... e se si presentano solo stranieri (come nel caso di Inter e, forse, Milan) non hai alternative a vendere agli stranieri... ti faccio fra l'altro notare che la proprietà della Roma è statunitense :)

      Elimina
  6. Hai assolutamente ragione e sulla proprietà americana della Roma ok certo,penso che stia lavorando bene e dagli organi di informazione in genere criticata solo (come in altre situazioni purtroppo) per vedere qualche pagina in più di giornale e tenere la parte a una determinata frangia di tifosi;leggerò la tua analisi che colpevolmente non ho letto e concludo dicendo che da amante di questo fantastico sport sono molto preoccupato perché comprare un club non è solo business,lucrare e poi vendere lasciando i sogni dei tifosi infranti...spero di sbagliarmi ma i cinesi comprano per fare soldi non faranno mai quello che ha fatto Moratti o Berlusconi...ma sicuramente sono um dilettante in materia quindi sbaglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No hai ragione ma purtroppo l'Italia è meno ricca di un tempo e non c'è più tanta gente disposta a spendere soldi nel calcio.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Buona sera Marco, volevo farti una domanda specifica sull'inter: siccome sembra ormai fatta per Candreva in nerazzurro, considerando che fra ammortamento e cartellino va a pesare sul bilancio per 10 mln, l'Inter, essendo già a -4, andrebbe, più o meno, a -14. L'anno scorso per arrivare a un rosso limitato a -30 hanno dovuto fare 40 mln di plusvalenze, quest'anno per ora sono fermi a 7 e nelle proiezioni dell'anno scorso per i ricavi di quest'anno non sono previsti aumenti considerevoli, al massimo siamo nell'ordine di una decina di mln derivanti dalla EL, che però porterà anche maggiori costi. Visto poi anche le ultime voci che vorrebbero la stessa inter su Gabriel Barbosa ( offerta da 25 mln più bonus e 2.5 mln l'anno al iocatore) e/o su Oscar del Chelsea(e anche lì sono almeno una trentina di mln più stipendio sopra i 2.5 mln) come può pensare l'Inter di riuscire a chiudere l'anno in pareggio? Perchè con 40 mln di plusvalenza arriverebbe come l'anno scorso più o meno, cioè a -30 o giù di lì, in più devi aggiungere i costi dei nuovi acquisti. Io sono un autodidatta e quindi magari mi sfugge qualcosa, ma: se rispetto all'anno scorso gli togli 33 mln di plusvalenze (perchè l'anno scorso ne hanno fatte circa 40 e quest'anno sono fermi a 7), se gli aggiungi poi anche il costo dei giocatori che fra ammortamenti e stipendi (quindi senza contare le plusvalenze, solo come impatto sui costi) è aumentato di 10 mln e ancora devono arrivare Candreva e il secondo acquisto, che sarà comunuqe molto oneroso (visto che si parla di Gabriel Barbosa e Oscar), gli togli i 10 mln circa dell' EL, alla fine fra aumento dei costi e mancate plusvalenze arriverebbero, sempre rispetto all'anno scorso, sotto di quasi 75-80 mln... come possono fare a rimediare a questa situazione secondo te? Secondo me l'unica via è vendere Icardi, che se gli frutta 50 mln di plusvalenza, unita al risparmio del costo del giocatore, gli fa guadagnare una sessantina (minimo) di milioni rispetto all'ottantina di cui hanno bisogno. Ma nel lungo periodo è insopportabile una situazione del genere: o arrivi in Champions League oppure è un requiem, perchè questaltr'anno fai fatica a trovare un'altra plusvalenza da 50 mln...o mi sbaglio io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se andranno su più di un giocatore costoso (quindi un altro oltre a Candreva) penso sia quasi certa la cessione di Icardi. Probabilmente i contatti che stanno avendo in questi giorni sono proprio per capire cosa fare in caso di cessione di Icardi. Altrimenti se rimane Icardi credo che l'unico acquisto sarà Candreva e proveranno a rientrare cedendo probabilmente Brozovic e qualche altro esubero, in attesa di capire quanto poi mancherebbe per rientrare nei parametri in vista del mercato di gennaio capendo in questi mesi cosa Suning può portare come ricavi oltre ai 10 milioni di interessi sui prestiti che non dovrebbero più dover pagare.

      Elimina