domenica 19 maggio 2024

TORINO O NAPOLI IN CONFERENCE DA NONA DELLA SERIE A? IMPOSSIBILE, ECCO PERCHE'...





Nelle ultime ore diverse importanti testate giornalistiche e televisive (compreso il giornale di proprietà del presidente del Torino) stanno portando avanti la teoria secondo la quale una eventuale vittoria della Fiorentina nella finale di Conference League accoppiata all'ottavo posto dei viola in campionato (ovvero la posizione utile per qualificarsi alla Conference League 2024/25) aprirebbe la strada della Conference League 2024/25 alla nona della Serie A (Torino o Napoli) che approfitterebbe del posto liberato dalla Fiorentina la quale, da detentrice, si guadagnerebbe un posto nell'Europa League 2024/25. 

Questa ricostruzione è totalmente sbagliata e nasce da un errore di interpretazione del regolamento della Conference League che si può trovare a questo link: 

https://documents.uefa.com/r/Regulations-of-the-UEFA-Conference-League-2024/25-Online

Il punto 3.07 dice:

"The UEFA Conference League titleholder is admitted to the league phase of the UEFA Europa League. If the UEFA Conference League titleholder qualifies for the UEFA Conference League through one of its domestic competitions, the number of places to which its association is entitled in the UEFA Conference League is decreased by one. The created vacancy is filled accordingly with priority for the UEFA Conference League given to the domestic cup winner(s) (or the club replacing it if it qualifies for the UEFA Champions League)."

La cui traduzione é:

"La vincitrice della UEFA Conference League è ammessa alla fase a gironi della UEFA Europa League. Se la vincitrice della UEFA Conference League si qualifica per la UEFA Conference League attraverso una delle sue competizioni nazionali, il numero di squadre che la sua nazione qualifica all'UEFA Conference League diminuisce di uno. Il posto lasciato vacante viene riempito come da regolamento con la priorità per la UEFA Conference League data alle vincitrici delle coppe nazionali (o al club che le sostituisce se queste si sono qualificate per la Champions League)."

La prima parte non lascia alcun dubbio: nella situazione ipotizzata, con la Fiorentina qualificata alla Conference League tramite campionato ma anche vincitrice della Conference League, il contingente italiano in Conference League diminuisce di uno (passando quindi da uno a zero) e non ci saranno squadre italiane in Conference League.

Il fraintendimento è probabilmente nato da una lettura errata dell'ultima frase, che non si riferisce alla specifica situazione italiana ma è un modo standard di spiegare come devono essere aggiustati i vari turni di qualificazione se c'è un posto vacante. Nel caso in cui sia necessario far avanzare di un turno la squadra di una nazione che porta più di un team in Conference League (ci sono nazioni che ne portano due e altre che ne portano tre, per quest'ultime una delle tre è la vincente della coppa nazionale) l'Uefa specifica che la priorità fra la meglio piazzata del campionato e la vincitrice della coppa nazionale va alla vincitrice della coppa nazionale. Nulla a che vedere con la situazione italiana e nessuna possibilità che l'UEFA scriva un regolamento in cui nella prima frase diminuisce di uno il contingente italiano e nella seconda lo rialza dicendo quale squadra italiana potrebbe sostituire la Fiorentina... 

Se c'è qualcuno che ancora non è convinto nonostante la situazione sia estremamente chiara faccio notare che è successo un caso molto simile nella prima edizione della Conference League datata 2021/22. In quella edizione la Spagna non ha portato squadre perché la squadra qualificatasi in campionato per la Conference League (il Villarreal) aveva vinto l'Europa League l'anno precedente e ha quindi giocato la Champions League senza essere sostituita da una connazionale. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento