lunedì 2 marzo 2020

BILANCIO JUVE: LE STIME 2019/20 E 2020/21 DOPO LA SEMESTRALE aggiornate al 2 marzo 2020





Le nuove stime relative al bilancio 2019/20 e 2020/21 della Juventus sono disponibili su Fantacalcio.it qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/02_03_2020/semestrale-juventus--381061




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

17 commenti:

  1. Buongiorno Marco,
    a questo punto mi immagino delle grosse cessioni per generare plusvalenze entro il 30/06, e attualmente non sono molti i giocatori in rosa che possano generarle.Il primo nome che viene alla mente naturalmente, purtroppo aggiungo, è Dybala. Va bene dipendere dalle plusvalenze. Quello che non capisco sono i rinnovi così facili e corposi, Mandzukic, Khedira Szczesny etc. che hanno indubbiamente alzato il monte ingaggi a dismisura. I miei sono pensieri da esterno, non molto ferrato in materia, quindi mi son sempre risposto, che siccome loro hanno i numeri e la situazione in mano, forse hanno informazioni relative a futuri introiti che noi non abbiamo. L'altra ipotesi è che forse hanno fatto il passo più lungo della gamba, per raggiungere la champions in quest'anno facendo all in. 30/40 mln di costi improduttivi almeno potevano essere evitati senza indebolire la squadra. Tu che pensi?
    Poi visti i rinnovi Jeep etc, mi aspettavo un monte sponsorizzazioni più elevato ed invece sono praticamente in linea. Non si vedono i + 25 di Jeep, come si spiega?
    Davide.
    Complimenti come sempre per l'enorme lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La politica della Juve è purtroppo dissennata da almeno 2/3 anni, già dall'acquisto insensato di Higuaín.
      Mi chiedo chi e come abia potuto avallare una politica che prevede una sproporzione tra ricavi operativi e costi di oltre 100 Mln di Euro (ormai quasi 200), perchè questo obbliga a generare plusvalenze, cambiare continuamente la rosa e soprattutto genera una posizione di debolezza nelle trattative.
      Il tutto per comprare ultra trentenni e pagargli ingaggi fuori mercato.

      Dybala oggi vale un 80ina di Milioni (fonte transfermarket), ma ha un ingaggio di 7 Mln netti, cioè più di Salah, Mané o Firmino o Kane, Alli (fonte capology).
      Chi lo compra a queste cifre?

      Temo nessuno; l'unica è scambiarlo con un altro giocatore con stipendio spoporzionato (come nello scambio proposto in estate con Lukaku).
      Ma così salvi la baracca per un'estate grazie alla plusvalenza, ma resti con il problema monte ingaggi

      Elimina
    2. Non sarei così negativo o catastrofista, lo sforzo è stato fatto anche per cercare di riposizionarsi come brand, cosa che sta avvenendo, solo che ci vuole tempo mentre gli investimenti sono immediati. I miei erano interrogativi per capire meglio, non certo critiche. Chi sono io per criticare una società che vince otto campionati di fila e più che raddoppia il fatturato, ed arriva a prendere Ronaldo, il sogno per qualunque tifoso. Ogni opinione è lecita ma non mi voglio annoverare tra i critici ad oltranza, pratica diffusa oramai purtroppo in ogni campo. Hanno dimostrato di saper fare il loro mestiere.
      Davide.

      Elimina
    3. Salah , Firmino , Alisson prendono tutti oltre 10 milioni di euro netti! Capology per la Juve li mette al lordo mentre per le Inglesi sono al netto e in Sterline. Salah prende 10,4 milioni di £ (12 milioni di euro netti) circa 22 lordi. Dybala sicuramente se lo devi cedere lo cedi o questa finestra di mercato o la prossima se vuoi monetizzare. Ma non condivo questa eventuale operazione. Meglio sbarazzarsi dei vari Matuidi, Higuain, Costa, Khedira, Danilo, che pesano per oltre 95 milioni annui che cedere Dybala che ha 26 anni ed è il nostro secondo miglior giocatore! Pjanic e Sandro sono i 2 sacrificabili per età e perchè forse sono a fine ciclo.

      Elimina
    4. Io penso che nei rinnovi siano un po' troppo generosi.

      Elimina
  2. Ciao Marco,

    il costo degli ingaggi potrebbe venire lievente mitigato dal fatto che a partire dal 1 Gennaio 2020 é entrato in vigore il decreto crescita (parlo di Ramsey, Rabiot, de Ligt ovviamente)?

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,
    Un chiarimento sul contratto con Allianz. Come mai ha ipotizzato 8 milioni sia per il CE 2020 che per il 2021?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ho diviso l'aumento per gli anni del contratto togliendo quanto incassa già Sportfive per lo Stadium che diventerà fra qualche anno un guadagno della Juve e verrebbe 8 milioni l'anno.

      Elimina
  4. Ciao Marco come al solito complimenti per questa analisi dettagliata e spunto di riflessione.
    Innanzi tutto direi che ad oggi con il nuovo decreto che vedrà le porte chiuse sicuramente per Juventus - Inter e Juventus Lecce con il possibile mancato ricavi da botteghino e ricavi laterali quantificabile in 7 milioni di euro. Le Stime sono da rivedere al ribasso per 'Ricavi da Gare' (66 milioni circa) sempre che le 'porte chiuse' non siano estese fino a fine anno, con un danno ingente per la Juventus, se dovesse perdere anche Juve-Lione e Juve-Milan sarebbero altri 7-8 milioni di minor incassi da stadio (e le previsioni saranno a quota 58 milioni !!!).
    Anche io vedo un miglioramento per quanto riguarda i Costi Operativi specialmente quelli inerenti a Mandzukic e Emre Can che portano ad un miglioramento di circa 11 milioni.
    Anche sui ricavi da gare di Champions le stime sono prudenziali, stando agli ultimi anni e all'incremento % dei prezzi medi, dovrebbe essere più verso 5-5,5 per ogni partita disputata in casa. Allegri se non sbaglio è stato imputato tutto a bilancio 2018-2019 il suo ultimo anno contratto. Quindi non dovrebbe più gravare, giusto? Per quanto riguarda i riscatti di (Mota e Pereira) sono obbligatori manca anche quello di Mosti che dovrebbe portare altri 2 milioni di plusv. Pellegrini è un 1999 quindi Under 22 (iscrivibile senza limitazione).
    Per quanto riguarda il valore contabile al 30/06/2020 ---> Mancano Bernardeschi (15,8 valore residuo) e possibile partente.
    A questo punto lo scenario più favorevole è vincere la Champions (non sono per niente ottimista vista la rosa) e la cessione di 3-4 giocatori, di cui almeno 2 con grande mercato :
    Pjanic e Sandro (che possono portare importanti plusv.) e poi almeno 2 tra Bernardeschi, De Sciglio, Rugani, Ramsey. Cruciale sarà anche abbassare i costi operativi e quindi cedere giocatori poco AFFIDABILI come Higuain, Khedira, Matuidi e Costa che pesano per oltre 80 milioni annui.
    In pratica Pjanic (60), Sandro (40), Costa (30/35), Bernardeschi (30/35), De Sciglio (15/16), Perin (10), oltre le cessioni/svincoli di Higuain ,Matuidi, Khedira, se qualche pazzo lo vuole) potrebbero rimettere in carreggiata la società non chè dotarla di ampi mezzi sul mercato estivo con costi operativi liberati per circa 140 milioni di euro.
    Ergo (correggimi se sbaglio) gli eventuali e DIREI TANTO SPERATI acquisti : Kulusevski 35+bonus difficili e 2 netti (13,5 all'anno 4 anni), Tonali 50 cartellino e 2 netti (13,5 all'anno 5 anni), Pellegrini (1,5 ingaggio), Romero (1,5 ingaggio), G.Jesus 80 cartellino + 7 ing ( 26 all'anno), Pogba 90 cartellino + 11 netti (32.5 all'anno), Theo Hernandez 50 cartellino e 6 lordi (16 all'anno) Meunier parametro 0 (5 lordi), William parametro 0 (9 lordi). Costi Operativi 'estinti' (150 circa) , Costi Operativi 'nuovi' (120 circa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli incassi le società non inseriscono a bilancio l'intero incasso per quello non tornano i tuoi conti rispetto ai miei. Allegri infatti non c'è sul bilancio, ma se si fosse accordato con un'altra squadra la Juve avrebbe potuto inserire in positivo i soldi risparmiati rispetto a quelli accantonati l'anno scorso. Mota e Pereira sono obblighi se scattano delle clausole, per Mota il Monza in B per Pereira non han chiarito. Pellegrini hai ragione. Kulusevski è già contato come acquisto così come i ritorni di Pellegrini e Romero.

      Elimina
    2. Juventus-Inter avevano venduto quasi tutti i biglietti e non dovrebbero rimborsare. Andrà perso l'incasso di Juve-Lione se alla fine non la giocano in campo neutro all'estero.

      Elimina
    3. Ciao Marco con la situazione attuale in divenire e il rischio molto concreto dello slittamento della stagione 2019-2020 a dopo Giugno cosa comporta ai fini dei ricavi ? Ricavi Uefa e Seria A verranno rettificati per una parte nella stagione corrente e l'altra nel prossimo bilancio?
      Secondo dato che sembra sempre più probabile sull'onda dei tagli dei salari (Premier 25% in Spagna 30%) pare che anche serie A si vada verso un taglio del 30% dei salari e questo cosa comporterebbe per la Juventus dato che ha oltre 350 milioni di salari complessivi. Un taglio del 30% porterebbe i costi del personale da 357 circa a 250 milioni lordi.

      Elimina
    4. Per dare una risposta adesso serve la sfera di cristallo. Compreso il fatto che teoricamente anche se il campionato finisse il 28 giugno o addirittura in luglio (ammesso e non concesso che si riprenda) non so come sarebbe possibile fare le necessarie plusvalenze entro il 30 giugno... sicuramente andranno prese decisioni a livello Uefa e Lega che terranno conto delle difficoltà di bilancio dei club e verranno incontro a eventuali perdite inattese. Aspettiamo e vediamo come evolve la situazione. Di sicuro la Juve ha dietro un colosso economico finanziario in grado di sopperire a qualsiasi perdita. Il problema sarebbe il FPF che però a mio avviso verrà sospeso se la situazione si farà troppo grave.

      Elimina
  5. Ciao marco, leggo sempre con curiosità e stima i tuoi articoli, cosa ne pensi del cambiamento di oggi con Pirlo alla guida della prima squadra? E quando pubblicherai il prossimo aggiornamento sui bilanci?
    Un saluto cordiale,
    Marco

    RispondiElimina
  6. Come hai visto l'aggiornamento è stato pubblicato ieri. Sull'arrivo di Pirlo sono molto perplesso, speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, grazie mille.. eh un po' anche io, è un rischio molto alto stavolta...

      Elimina