giovedì 7 novembre 2019

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 11° GIORNATA 2019/20





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2019/20 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
 
http://www.calcioealtrielementi.com/2019/07/media-ceae-analisi-del-calendario-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio, Atalanta
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Cagliari
Terza Fascia: Parma
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  

I risultati di questa settimana hanno portato a due importanti variazioni nelle fasce. Con la vittoria sul Brescia il Verona balza in seconda fascia, mentre la sconfitta nel derby fra precipitare il Torino in quinta. Il successo esterno sul campo del Genoa permette all'Udinese di salire in quarta fascia facendo retrocedere il Sassuolo, fermato sul pareggio a legge, in quinta. 

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la undicesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).




La Juventus rimane a 4 punti ponderati dopo il successo sul Torino, ma guadagna la testa della classifica perché perde valore il risultato dell'Inter in casa del Sassuolo. 

Grazie alla vittoria sul Napoli e al maggior valore del successo di Udine si avvicina alle due di testa la Roma, che risale da -5 a -1. Al quarto posto la Lazio battendo il Milan ha agganciato il Cagliari, che ha guadagnato 2 punti ponderati col successo di Bergamo ma ne ha persi due per il minor valore della partita giocata in trasferta contro il Torino. Scende di ben 5 punti ponderati l'Atalanta perdendone 3 in casa contro il Cagliari e due per la trasferta contro il Sassuolo. Settimo il Napoli che perde un punto per la sconfitta di Roma e due per la trasferta contro il Torino. Nonostante la sconfitta interna contro la Lazio, il Milan sale dal diciassettesimo al dodicesimo posto, perché al punto perso contro i biancocelesti fa da contraltare il maggior valore della trasferta di Udine alla prima di campionato. 

In zona retrocessione scende all'ultimo posto la Spal dopo la sconfitta interna contro la Sampdoria. I blucherchiati sono al penultimo posto alla pari con il Genoa, che ha perso tre punti contro l'Udinese. Un punto sopra la zona calda troviamo il Sassuolo, che ha perso due punti con il pareggio di Lecce, e il Torino che ne ha perso uno nel derby e due per il diminuito valore della trasferta di Parma. 

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Fiorentina, Verona, Milan, Lecce, Parma, Genoa e Sampdoria mentre servirà un successo a tutte le altre mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento