venerdì 20 settembre 2019

PRIMA ANALISI DEL BILANCIO JUVE 2018/19: IN ARRIVO UN AUMENTO DI CAPITALE DI MASSIMO 300 MILIONI!





Le prime analisi sul bilancio 2018/19 della Juventus sono disponibili su Fantacalcio.it qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/20_09_2019/prima-analisi-del-bilancio-juventus-201819-in-arrivo-un-aumento-di-capitale-fino-a-300-milioni-373234





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

12 commenti:

  1. Ciau Marco, giudizio da parte tua di questo aumento di capitale che io personalmente non mi aspettavo, io sono contento è il segnale ulteriore di impegno della proprietà di collocare la Juve sempre più un alto nel sistema elitario del calcio europeo ed è una sicurezza x i tifosi x un futuro sempre più roseo. Cosa dici? Grazie x risposta Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco. Ho letto il tuo articolo, sono d'accordo con te che ci debba essere preoccupazione per questi rossi di Bilancio, anche se il prossimo 2019-2020 se non verranno ceduti tra fine Settembre (Mandzukic) e Gennaio (Perin, Pjaca, Emre Can) sarà difficile evitare altri 40 milioni di rosso, nonostante l'entrata in vigore degli sponsor di Jeep e Adidas da 50 e 51 milioni fissi , bonus esclusi. Credo che ci dovrà essere nel prossimo biennio un taglio importanti dei costi aggregati della prima squadra (quindi i vari Mandzukic, Higuain, Matuidi, Khedira, Perin, Emre Can che costano la bellezza di quasi 93/94 milioni all'anno, serve quindi investire in giovani talenti come Tonali, Orsolini, Sancho, ecc.. per dara respiro ai conti nel futuro e abbassare il l'età media della rosa. Bene che la Juventus sfonderà il muro dei 500 milioni di ricavi caratteristici (escluse plusvalenze) ma servirà come detto abbassare i costi della rosa. Quindi investire in modo migliore individuando anzitempo i talenti giusti da inserire o evetnuali colpi Low Cost.
    Detto ciò vedo difficile raggiungere le prime 4 del mondo (Barcellona, Real, Bayern, United) perchè dai soli ricavi da stadio la Juve perde rispetto a queste 30-40 milioni all'anno (Bayern e United) e addirittura 60-70 da Real e Barcellona. Senza dimenticare che perde molto anche nelle altre fonti ricavi (commerciale, diritti tv) l'unica è che realizza plusvalenze maggiori, ma è dovuto a come hai detto alla cessione spesso e volentieri dei migliori giovani in rosa!
    Quindi sono combattuto sull'essere positivo e non. Perchè senza stadio da 65 milioni (almeno) non sarà possibile competere con Barcellona Real e via discorrendo, salvo che la Juve non riesca a guadagnare di più dal commerciale (cosa che ritengo impossibile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente io non sono preoccupato dei rossi di bilancio... anzi dopo l'aumento di capitale la Juve se lo può permettere ancora per un paio d'anni anche più dei 40 milioni di quest'anno (che poi in realtà sono 25 e qualcosa il resto dipende solo dall'esonero di Allegri...). Non credo che l'obiettivo sia abbassare i costi della rosa anzi, l'obiettivo è aumentare i ricavi proprio per mantenerli sostenibili ed eventualmente accrescerli.

      Lo stadio non credo sia un fattore determinante per alzare ulteriormente i ricavi, Torino non è Madrid e non è Barcellona a Torino non lo riempi uno stadio da 80mila persone (che ha però dei costi notevolmente maggiori di quello di ora). Come si sta vedendo ogni anno aumentano comunque i ricavi da stadio pur non aumentando la capienza.

      Elimina
  3. Grazie dell'articolo.

    Premetto che sono contento dell'aumento di capitale. E che questo era stato da tempo anticipato nei precedenti articoli.
    Qui pero' il mio spirito da tifoso si divide con il mio spirito razionale.

    Da un lato, capisco che per mantenere alta la competitivita' sportiva (e i risultati sono sotto gli occhi di tutti) la strategia era obbligata: spendere piu' di quanto si incassa e tamponare con le plusvalenze. E ne sono felice.
    D'altra parte, pero', ritengo che gestire cosi una azienda non sia sano. Una azienda deve avere un business sostenibile nel medio-lungo termine senza bisogno di chiedere l'intervento degli azionisti. Ad oggi la juve e' sostenibile a medio termine solo con un aumento di capitale abbastanza consistente. Ecco, ci sono stati tempi in cui la juve non solo vinceva e aveva alcuni dei migliori giocatori al mondo, ma distribuiva addirittura dividendi (ok, per poco tempo, poi dalla cessione di Zidane e' cambiato tutto).

    Chiaramente preferisco una proprieta' come gli Agnelli - Elkann che iniettano capitale piuttosto che un DeLaurentis che invece campa con gli attivi del Napoli.
    Agnelli vuole provare a colmare il gap con le prime 3 societa' in europa. Non sara' facile, ma lavorando bene si puo' fare. E quella maledetta coppa sarebbe il modo piu' bello di avvicinarsi all'obbiettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono in parte d'accordo con te con quanto dici. Ma ci tengo a precisare che le prime 3-4 d'Europa (Barcellona, Real, Bayern, United) sono inavvicinabili per diversi motivi! Innanzi tutto dallo stadio il nostro stadio da 41500 posti è insufficiente per competere con queste 4 che ricavano dai 105 ai 150 milioni annui contro i nostri 70 milioni (con prezzi ormai fuori portata per moltissimi tifosi) la Juve assieme al Barcellona è la squadra che applica i prezzi più alti d'Europa! Sui diretti Televisivi non possiamo competere (non per colpa nostra) con Real, Barcellona che discutono in via separata i propri diritti tv e specialmente con la Premier League. Unico è il Bayerm che più o meno incassa circa 80-90 milioni come noi. Sul lato del commerciale siamo ancora troppo indietro a queste 4 e in questi anni il divario era di dai 150-250 milioni annui, ora con Adidas e Jeep e l'acquisto di CR7 da quest'anno (2019-2020) il divario sarà meno ampio, ma sempre sostanzioso.
      Ora siccome lo stadio non potremo ne ampliarlo ne aumentare di troppo i prezzi dei ticket (Quest'anno c'è stato un aumento del 15% circa tra abbonamenti e ticket), il che ci porta a ricavi da stadio (se raggiungi i quarti di Champions) di circa 78-80 milioni.
      Sempre lontano dai 140-150 di Barcellona e Real. Sul lato dei diritti tv siamo bloccati per il prossimo triennio. Sul commerciale si può ancora ricucire il gap ma va fatto un lavoro sul global market, dove queste 4 lavorano ormai da diversi anni.
      In sostanza per raggiungere le prime 3-4 dovremmo : (1°) Superarle di 70-80 milioni nei ricavi dal commerciale (la vedo impossibile sinceramente, a meno che vinci 2-3-4 Champions nel giro di 6-7 anni) e quindi sopperire a questo divario di 80 milioni dai ricavi da stadio. (2°) Costruire uno stadio innovativo e all'avanguardia (da almeno 60 mila posti) che diventi non solo un simbolo tra gli stadi ma un attrazione per la città di Torino a livello Globale, gli incassi a pari prezzi di biglietti porterebbe i ricavi tra i 100-105 milioni di euro. Diciamo che nel breve termine gli step più imminenti saranno : Sponsor stadio (che al momento incassa solo 3,5 milioni tutti a Sportfive che detiene i diritti), sponsor da manica o backJersey da almeno 7-10 milioni annui, e un continua ricerca dei Global Partner e penetrazione del merchandising.

      Elimina
    2. Si, nel medio termine (5 anni) colmare in gap e' troppo, ma almeno restare in scia.

      Ovviamente bisogna procedere per step. Ora la juve sta facendo passi avanti sul commerciale. Anche se da osservatore mi sembra che attragga meno sponsor di quanto mi sarei aspettato dopo l'operazione Ronaldo.
      Lato TV siamo fermi per due anni, speriamo che il prossimo triennio segni un cambio di marcia, soprattutto per i diritti esteri. Ma qui serve tutto il sistema serie A, che fino ad oggi e' stato un po' una palla al piede per la Juve.
      Lo stadio per me e' un problema minore. A Torino si fatica a riempire uno stadio da 60 mila posti. Se il gap con le migliori fosse solo dovuto agli abbonamenti e ai biglietti sarei contento e non chederei altro (esclusa quella bellissima coppa).

      Detto questo, fra 10 anni la situazione potrebbe essere radicalmente diversa (superlega o simili, diversa distribuzione dei diritti tv, nuove tecnologie che portano nuovi business, espansione dei paesi in via di sviluppo, ...). La juve deve farsi trovare pronta, deve essere in prima fila nell'innovazione, nella qualita' del prodotto che offre, deve piacere ai ragazzi e alle ragazze, deve essere un brand e un nome pronunciato in tutti gli angoli del mondo.
      La societa' sta facendo sul serio, noi tifosi ci dobbiamo credere.
      E soprattutto tutti i tifosi italiani devo cominciare a credere che il campionato italiano possa tornare ad essere un campionato all'avanguardia. A patto che i tifosi stessi lo siano. Quindi basta magliette a 10 euro, basta decoder pezzotti, basta razzismo e violenza allo stadio.
      La strada e' lunga, ma ci sono societa' che sembrano voler cominciare il cammino.

      Elimina
    3. Se non sbaglio per lo sponsor dello stadio fino a fine 2023 la Juve non può incassare altro. Su tutto il resto per lo stadio sono d'accordo con mm, il cui confronto coi tempi di Zidane però non mi convince troppo visto che a quei tempi la Juve poteva permettersi di distribuire dividendi perché era il club più forte del campionato più seguito del mondo e aveva ricavi conseguenti. Ora per le cose che avete detto la situazione è diversa e quindi vanno fatti i salti mortali per rimanere in scia e credo dovremmo essere contenti che almeno ci stiano provando (l'aumento di capitale è indirizzato anche a investimenti consistenti per avere ritorni economici importanti dai global market).

      Elimina
    4. Si sono d'accordo. Resto il fatto che i prossimi 2-3 anni saranno fondamentali. E dobbiamo sperare che la società e i suoi dirigenti riescano per lo meno a ricucire lo strappo enorme che c'è dal punto di vista commerciale! Quindi benissimo 51 fissi di Adidas , benissimo, se così fosse, 50 milioni fissi di Jeep che con il merchandising possano arrivare a 150 milioni esclusi eventuali bonus. Si dovrà come detto lavorare in ottica Global Market dove Bayern United Real e Barcellona rastrellano vagonate di soldi. @Marco si entro 2023 Sportfive detiene i diritti e parte dei palchi Vip dello Stadio, quindi dal 2023 si potrebbe avere degli ottimi ritorno dal "naming right" (5-10 milioni annui) e dai Palchi Vip nuovamente a disposizione della società (qualche milione di euro). Inoltre sono d'accordo con @mm tra 8-9 anni con l'eventuale nuova Champions O Superlega la Juve dovrà farsi trovare pronta e cavalcare l'onda dei nuovi ricavi e sponsor. Ma su una cosa sono certo il gap con le prime 2 (Barcellona e Real) è incolmabile per via della stadio troppo piccolo! Fatico ancora a credere che la Juventus per colmare questo gap incassi 70/100 milioni in più rispetto a Real dal Commerciale e diritti tv.
      L'importante è restare nelle prime 5-6 posizioni e competere sempre per Campionato e Coppa.

      Elimina
    5. Ma guarda che non è che uno stadio grande porta per forza più profitti, perché ne aumentano i costi. Se tu fai uno stadio da 80 mila e lo riempi di media con 60 mila persone non sono così sicuro che a bilancio ci guadagni rispetto a uno di 45 mila sempre pieno...

      Elimina
  4. @marco Certo, i tempi di Zidane erano completamente diversi. Resta il fatto che una azienda dovrebbe produrre utili. Immagino che gli Agnelli puntino a fare utili fra qualche anno quando e se la juve avra' raggiunto uno status simile a quello delle top 3. Cosa succede se la strategia fallisce non lo so e non voglio saperlo.
    @stefano Io mi auguro che nel 2023 quando scadono i naming rights dello stadio la Juve abbia gia' una capacita' di attrarre sponsor diversa da quella attuale. Ricordo che sportfive (e figlia) hanno messo 6 anni per trovare uno sponsor, che paga meno di quello che lora hanno pagato alla juve.
    @marco bis Domanda tecnica: alcuni giornali dissero che sportfive pago' 42 dei 75 milioni immediatamente per garantire liquidita' alla juventus e poi i restanti 33 in rate semestrali (se non ricordo male pero' io sui documenti ufficiali lessi solo di una fidejussione da 42 milioni).
    A livello di bilancio economico mi chiedo se ogni anno vengano messi a bilancio tutti i 6.25 milioni (75/12) oppure solo i 2.75 (33/12)? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le società di calcio sono aziende strane, non è detto che l'obiettivo finale debba per forza essere quello di produrre utili perché ci sono obiettivi anche sportivi e di immagine. Di certo non devono avere grosse perdite. Se non si raggiunge il risultato più che abbassare un po' il valore della squadra per far quadrare i conti non capiterà...

      Nel conto economico direi che vengono messi ogni anno 6,25 milioni, nel bilancio finanziario invece si seguono i pagamenti reali.

      Elimina