giovedì 3 gennaio 2019

BILANCIO JUVE: NUOVE STIME SUL 2018/19





Nuove stime del bilancio 2018/19 della Juventus sono disponibili su Fantagazzetta qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/02_01_2019/stime-bilancio-juventus-201819-difficile-pensare-ad-acquisti-a-gennaio-348888





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

10 commenti:

  1. Ciao Marco,

    Complimenti per il lavoro come al solito. Volevo sapere se ti aspetti un rinnovo del contratto dello sponsor di maglia a breve e nel caso intorno a quali cifre considerando il valore del nuovo sposor tecnico.

    Grazie e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sì me lo aspetto e credo che l'aumento possa essere proporzionale a quello avuto con Adidas passando da 17 a 35-40 milioni. O almeno spero :)

      Elimina
  2. Ciao Marco. Leggo sempre i tuoi articoli. Complimenti. Anche io supponevo un aumento da Jeep e Adidas intorno agli 85 milioni. Tenendo conto che la Juventus a differenza delle prime tre della classe (united, real, barcellona) che superano e sfiorano i 150 milioni annui, gestisce il proprio merchandising con relativi costi e oneri di gestione dei punti vendita, ma si ipotizzano circa 15 milioni netti di ricavi , portando la cifra complessivamente a circa 100 milioni ! E' corretto ?

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,
    Come sempre grazie per i tuoi aggiornamenti. 
    Ho una domanda sugli introiti da stadio. Perche' ad occhio mi sembrano un po' troppo alti. Ad esempio, i 3.2 milioni per la gara casalinga con l'Atletico sono davvero tanti considerando che con il contributo all'UEFA dovrebbero corrispondere ad un incasso di circa 4.5 milioni. A meno che tu non stia considerando anche i servizi aggiuntivi di cui non so fare una stima e allora mi fiderei della tua.

    Ad ogni modo, nel peggior scenario, la stima finale di 69 milioni mi sembra un pochino alta. Seguendo il breakdown disponibile sul bilancio ho provato a fare questa stima:
    - amichevoli: se non sbaglio 7 milioni per la tournee americana
    - abbonamenti: circa 23 (da bilancio 2018)
    - botteghino campionato: circa 15 (incremento del 25-30% rispetto al 2018)
    - girone champions: poco meno di 7 milioni
    - ottavi champions: 2.5 (ipotesi di incasso 3.5 milioni)
    - servizi agg: circa 7 (incremento del 25-30% come per i biglietti?) 
    - coppa italia: poco se si esce con il Bologna, 1.5/2 se si arriva in semi
    - finali: 3.5 (supercoppa)
    Che dovrebbe essere qualcosa vicino ai 65 milioni. Mi piacerebbe, se hai tempo e voglia, avere un tuo commento punto per punto. 
    Ovviamente non e' tanto per la piccola differenza, ma credo che sia interessante approfondire l'argomento anche perche' molte testate che si definiscono serie la calcolano come somma degli incassi da botteghino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda l'Atletico sono circa 3 milioni (ovvero quelli incassati per Juve-Manchester, incasso 4,1) più 0,2 dei servizi esterni.

      Amichevoli ho contato 7,7 milioni.
      Campionato 43,6 milioni (lo aggiorno dopo ogni partita, al momento l'incremento è maggiore della percentuale che dici tu rispetto allo scorso anno, sono stati incassati 23,3 milioni per le prime 10 partite come somma abbonamenti + botteghino delle singole partite).
      Girone Champions: 6,8 milioni.
      Ottavi Champions: 3 milioni
      Servizi Aggiuntivi: 4,7 milioni.
      Coppa Italia: 0,5 milioni.
      Supercoppa: 3 milioni.

      Elimina
  4. Ciao Marco,

    Volevo sapere se avevi buttato un occhio alle previsioni di bilancio del Barcellona per la stagione 18/19. Ho letto che nonostante sia finito l'effetto plusvalenza di Neymar prevedono un ulteriore aumento di €50M (vedi link)! Alla voce marketing si legge un +€93M derivante dalla gestione diretta del marketing. Credi che nel giro di qualche anno anche la Juventus potrá raggiungere quelle cifre per i "ricavi vendite prodotti e licenze"? A me sembrano cifre impressionanti!

    https://twitter.com/FCBarcelona_es/status/1053612497008316416

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà difficile purtroppo la Serie A attira meno sponsor di Liga e Premier. Sicuramente Cristiano Ronaldo sarà un grande volano ma servirebbe vincere la Champions per attirare ancor più sponsor fermo restando che la A è un handicap. Paradossalmente se le rivali italiane fossero più competitive potrebbe alzarsi il valore dei ricavi da marketing...

      Elimina
  5. Ciao Marco curioso di sapere tua opinione sul bond della Juventus e sulla scommessa Ronaldo nuovo management e vittoria Champions nei prossimi due anni x agganciare treno della crescita delle big d Europa. Grazie mille Saluti Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo scusa il ritardo della mia risposta mi era sfuggito il tuo intervento. Il bond lo valuto positivamente dato il basso tasso d'interesse, inferiore a quello concesso da Inter e Milan con operazioni simili. La scommessa Ronaldo a livello economico è tale esclusivamente per la sua capacità di attirare sponsor, se ci sarà un aumento proporzionale dei ricavi da sponsor rispetto al rinnovo del contratto Adidas sarà una scommessa vinta. Vincere la Champions è un obiettivo e una speranza ma non è da questo risultato che dipende l'aggancio economico con le big d'Europa e quindi nel "business plan" non esiste l'obiettivo di vincerla in due anni, certo andare un po' più avanti degli ottavi nel conto economico aiuterebbe un po'... :)

      Elimina