mercoledì 25 luglio 2018

CAVANI AL NAPOLI, MARCELO ALLA JUVE E ALTRE VOCI ASSURDE





Per "L'Ultimo Uomo" uno sguardo alla fattibilità delle più clamorose voci di mercato delle ultime settimane:






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!





Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

2 commenti:

  1. Una domanda che potrebbe svelare una parte della mia lacuna storica cioè sui bilanci:Ipotizziamo che Higuain possa essere ceduto al Milan per 20 milioni con una minusvalenza di circa 35. La Juve allora potrebbe prestarlo per 3 anni al Milan concludendo così il contratto senza minusvalenze ma senza intascare i 20 milioni.
    Nel primo caso segni -35 ma incassi anche 20... totale -15!!!
    Nel secondo fai 0....
    Possibile che incassare 20 milioni alla fine sia una rimessa rispetto al secondo scenario?
    Credo di aver intuito comunque come stanno le cose.
    Da un lato c'è il conto economico dall'altro il bilancio.
    Il bilancio se va in passivo abbisogna poi di interventi economici (che rispettino peraltro il fair play).
    Il conto economico sono soldi reali che però sono comunque un sottoinsieme del bilancio (che diventa fondamentale proprio per quanto riguarda il fpf).

    Sicché se Higuain venisse venduto a (poniamo) 27.5 adesso la Juve incasserebbe sì 27.5 milioni però genererebbe una minusvalenza grossa da altrettanti 27.5 (più o meno).
    Questi soldi in pratica finirebbero nel bilancio per coprire la stessa minusvalenza e quindi non potrebbero essere spesi.
    Operazione che equivale quindi al prestito triennale al Milan...(che non darebbe minusvalenze né incasso).
    La differenza però è che è vero che a livello di bilancio sono equivalenti ma nel primo scenario la società dispone comunque di 27.5 milioni in più che se la Juve (ipotesi) chiudesse l'attività sarebbero in tasca dei proprietari (nel secondo scenario,quello del prestito, no).
    Ho capito bene? Se ho scritto cavolate mi scuso.
    Marco G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juve non cede Higuain al Milan per 20 milioni. L'ipotesi era di prestito a 20 con riscatto a 35 (a bilancio segni +20 di ricavo da prestito e 0 di plusvalenza, non segni una minusvalenza di 35) ma è una notizia inattendibile e inoltre pare che Higuain abbia già messo in chiaro che lui in prestito non si muove (e la Juve di sicuro non lo cede in prestito senza obbligo, mentre con obbligo il Milan non riesce a prenderlo). La Juve non cederà Higuain a meno di 54,8 milioni, questo è sicuro.

      Elimina