giovedì 12 aprile 2018

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 31° GIORNATA 2017/18





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433
 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Atalanta, Sampdoria, Torino, Bologna
Terza Fascia: Genoa
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  

Vediamo quindi come si presenta la classifica dopo la 31esima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato). 

Invariato il distacco fra Juventus e Napoli, con i partenopei che domenica giocheranno a San Siro contro il Milan pareggiando le difficoltà di calendario. 

Tutti cambiati invece i punteggi delle tre squadre in lotta per i due posti residui in Champions League. La Roma perde tre punti venendo sconfitta in casa dalla Fiorentina, ma ha ancora punti ponderati di margine dati dal calendario favorevole anche se l'impegno in Champions League potrebbe annullare questo vantaggio. La Lazio vincendo a Udine scavalca l'Inter sconfitta a Torino, con quattro partite difficili che ancora attendono entrambe.


Anche in zona Europa League c'è gran lotta per due posti fra quattro squadre. Il Milan, avendo un calendario leggermente più complicato di Fiorentina, Atalanta e Sampdoria, non può dormire sonni tranquilli soprattutto dopo aver perso due punti con il pareggio casalingo contro il Sassuolo. Ricordo che i rossoneri potrebbero conquistare uno dei due posti il 9 maggio in caso di vittoria nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. Le partite mancanti penalizzano invece le possibilità di rimonta del Torino, unica squadra ad avere ancora cinque partite difficili da giocare su sette. 


Sempre più accorciata la graduatoria anche in zona retrocessione. Per il Benevento ormai sembrano non esserci più chance, nonostante un calendario molto più favorevole rispetto alle altre nel rush finale. Il Sassuolo pareggiando con il Milan ha preso un discreto vantaggio sulle altre che sono tutte a rischio. Le vittorie di Crotone e Verona hanno infatti permesso l'avvicinamento di queste due squadre a Chievo (perso un punto con il Napoli), Cagliari (persi tre punti con il Verona) e Spal (persi due punti con l'Atalanta), con queste ultime due che al momento risultano a pari merito con il Crotone al terzultimo posto. Con questo scenario sarebbero comunque i calabresi a retrocedere a causa della classifica avulsa che li penalizza. 


Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Roma, Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Sampdoria, Spal e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento